Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Con Express-online furgoni sempre pieni

Una proposta per viaggi in tutta Europa su lunghe distanze

MILANO – Circa il 60% dei trasportatori express che utilizzano furgoni su lunghe distanze effettuano a vuoto il ritorno dalle loro consegne. Si stima che ogni anno, in Europa, oltre 300 milioni di Km siano così effettuati in perdita.
[hidepost]Per trovare una soluzione a questo spreco ambientale ed economico, la società francese SESAME ACTIVE SYSTEM ha sviluppato una piattaforma dedicata www.express-online.com. Questa piattaforma di web matching, basata su un motore di ricerca multicriterio, stabilisce in tempo reale le correlazioni tra i percorsi dei veicoli e le richieste di trasporto in 30 paesi europei.
Molti trasportatori utilizzano veicoli leggeri, con una capacità di carico limitata per le consegne urgenti. Questo impedisce loro di trovare carichi a prezzi interessanti sulle “borse carichi” tradizionali per i percorsi di ritorno.
La piattaforma www.express-online.com è nata per rispondere a questa specifica esigenza dei trasportatori di trovare nuovi carichi di pochi pallet sul luogo dove i loro furgoni hanno effettuato una consegna.
Indicando sul sito il loro percorso vuoti, i trasportatori veloci in viaggio sono rapidamente informati delle opportunità di carico adatte al loro itinerario e alla loro capacità, grazie alla preregistrazione delle caratteristiche del loro veicolo.
Quando il sistema Express-online identifica una corrispondenza carico/veicolo, avverte immediatamente il trasportatore e lo spedizioniere sui loro rispettivi computer di bordo e, all’occorrenza via e-mail. Entrambi sono, poi, liberi di prendere contatto e concordare i termini economici del loro accordo.
Contrariamente alle tradizionali borse carichi, i server Express-online calcolano automaticamente il tragitto di ogni veicolo nel tempo e nello spazio e consentono anche ai trasportatori di modificarlo direttamente, in caso di ritardo o anticipo rispetto alle previsioni. Questo calcolo dinamico permette ai trasportatori di trovare offerte di carico adatte durante il percorso e quindi di non tornare a vuoto. Si stima che l’azienda che effettua la spedizione paghi tra il 40 e il 50% in meno rispetto all’importo di un’altra consegna urgente.
Express-online opera in tutta Europa, e la sua piattaforma è disponibile in italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo. Il sito www.express-online.com è riservato alle aziende specializzate nei trasporti express su lunga distanza e in regola con la documentazione professionale.
Questi trasportatori specializzati sono, inoltre, valutati per ogni missione che sono chiamati ad effettuare. Il risultato di questa valutazione è riportata in una loro scheda profilo.
La creazione del sito Express-Online ha beneficiato del supporto del Centro dell’Innovazione della Regione di Parigi e del sostegno d’Agenzia Oseo Innovation ed è protetto da un brevetto.

[/hidepost]

Pubblicato il
24 Luglio 2013

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio