A Fercam cinque stelle Ecostar
BOLZANO – Significativo riconoscimento per Fercam, l’operatore alto-atesino della logistica a 360 gradi. Per la qualità dei suoi servizi ha ottenuto le prestigiose cinque stelle Ecostar, cioè il massimo del punteggio nell’omonimo progetto europeo che ha visto impegnata per l’Italia la regione Emilia Romagna.
[hidepost]I parametri presi in esame per il riconoscimento sono la compatibilità ambientale, l’efficienza energetica, l’utilizzo di risorse rinnovabili e la differenziazione dei carburanti, con quote più ridotte possibili di quelli fossili. Il miglioramento della qualità dell’aria nelle zone attraversate dai servizi e quindi il controllo delle emissioni sono stati anch’essi parametri importanti nell’assegnazione delle Cinque Stelle Ecostar.
E’ stato fatto notare che i miglioramenti attuati da Fercam per la compatibilità ambientale sono molto importanti per l’Italia, che è il secondo paese d’Europa – dopo la Spagna – ad utilizzare il trasporto su gomma, considerato il più “pesante” per l’Ambiente. In Emilia Romagna il trasporto su gomma pesa per 40,25 tonnellate all’anno per abitante.
Nella regione Fercam opera da tre basi, a Bologna, Parma e Modena. Grazie agli investimenti e alla razionalizzazione dei servizi Fercam ha ridotto di 2.100 litri i consumi per ogni milione di chilometri percorsi.
[/hidepost]