Anche a Cagliari terminal crociere al molo Rinascita
CAGLIARI – E’ iniziato venerdì scorso il trasferimento delle grandi gru presenti sul Molo Rinascita, primo atto dell’avvio “storico” del nuovo porto delle crociere sullo stesso molo.
[hidepost]Le gru vengono trasferite attraverso una nave specializzata, la Storm, presso il nuovo banchinamento sul Porto Canale, che è destinato a diventare il vero “hub” portuale per i rinfusi ma anche per i contenitori, dove opereranno anche le grandi navi del circuito che fa capo al terminalista Contship Italia.
Piergiorgio Massidda, presidente dell’Autorità portuale di Cagliari in occasione del trasferimento delle gru containers sul Porto Canale ha parlato di “un evento storico per il porto e per l’intera città. Col trasferimento del traffico rinfuse parte una vera e propria rivoluzione per il porto di Cagliari: il molo Rinascita sarà liberato completamente e partiranno i lavori per la costruzione del nuovo terminal crociere”. Secondo Massidda è un momento molto importante “perché è il primo passo per far diventare Cagliari una destinazione turistica di livello che possa competere con i grandi porti del Mediterraneo”. Con la Storm le grandi gru che fino a ieri movimentavano le rinfuse sul Molo Rinascita e tutti gli altri mezzi di lavoro vengono depositati sul nuovo banchinamento che sarà inaugurato in settimana con l’arrivo delle prime navi commerciali.
[/hidepost]