Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

“Ever Living”, prima L-type Evergreen

Fa parte di una classe di venti unità da 8.508 Teu ed entrerà in servizio nei prossimi giorni sulla rotta tra il Far East e l’Europa – Quasi mille prese reefer per la massima flessibilità di carico

TAIPEI – Cerimonia importante e significativa, quella avvenuta nei giorni scorsi per Evergreen, con il battesimo della prima unità della classe L-type, la “Ever Living”. Il taglio del nastro inaugurale per la grande 8.508 teu si è svolto a Kaohsiung, ed ha officiato come madrina la dottoressa Jih-Chu Lee, presidente della Taiwan Financial Holdings and Bank di Thaiwan, alla presenza del primo vicepresidente del gruppo Evergreen Mr. S.S. Lin.
E’ stato lo stesso vicepresidente ad illustrare, nel suo intervento durante la cerimonia, le caratteristiche dell’unità.
[hidepost]“ Le dieci L-type ordinate da Evergreen – ha detto – sono le più grandi e le più moderne della nostra flotta e saranno realizzate nei cantieri CSBC di Kaohsiung. Nei prossimi due anni la loro entrata in servizio comporterà un sostanziale aumento della competitività del nostro gruppo a livello globale. Il contratto che abbiamo firmato con il cantiere nel maggio del 2011 – ha continuato – è il più grande ordine mai ricevuto da CSBC”.
“Ever Living”, come le gemelle che seguiranno, è lunga 334 metri, larga 45,8 metri ed ha un pescaggio operativo di 14,2 metri. Tra le caratteristiche, la dotazione di ben 950 prese “reefer” che la renderanno estremamente flessibile per ogni tipo di container.
Per celebrare degnamente il battesimo della “Ever Living” e nello stesso tempo il grande ordinativo, il cantiere ha creato un suggestivo spettacolo sulla tradizionale danza cinese del leone, sulle musiche della Evergreen Brass Band, una componente della celebre orchestra sinfonica Evergreen.
Il cantiere CSBC ha impegnato significative risorse nella costruzione della “Ever Living”, con uno studio durato nove mesi per ottimizzare il disegno della carena. Il risultato dei test svolti dalla vasca navale di Amburgo (HSVA) ha confermato che la velocità sarà superiore di 0,7 nodi allo standard di questa classe e di 0,45 nodi rispetto al disegno originale, con un risparmio di carburante quantificato intorno al 10% dei consumi. Sono stati anche impiegati nella costruzione acciai speciali più leggeri, che hanno ovviamente comportato un minor peso delle strutture, il che si riflette anche sui consumi.
La consegna della grande, nuova unità è il passo importante d’avvio del progetto di ristrutturazione e ammodernamento dell’intera flotta, che prevede ben 20 unità L-type di cui 10 alla Samsung coreana e 10 appunto al CSBC. I tempi di consegna e di messa in servizio sono molto stretti. “Ever Living” entrerà in servizio nei prossimi giorni sulla rotta Far East-Europe.

[/hidepost]

Pubblicato il
31 Agosto 2013

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio