Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Via ai lavori per l’incile sull’Arno

PISA – Si è conclusa la gara per la realizzazione dei lavori di apertura del Canale Incile, il collegamento tra l’Arno e il Canale Navicelli volto a ripristinare la navigabilità dal centro di Pisa a bocca d’Arno. Il progetto rientra nell’ambito dell’accordo sottoscritto tra la società OLT Offshore LNG Toscana, la Provincia e il Comune di Pisa.
[hidepost]La ditta Forti S.p.A. si è aggiudicata i lavori in via provvisoria, in attesa della chiusura dell’iter procedurale. Hanno partecipato alla gara per l’aggiudicazione del progetto anche: Varia Costruzioni srl, Consorzio Cooperative Costruzioni e Vanni Pierino srl.
È stato nel frattempo completato l’iter autorizzativo relativo alla bonifica, operazione propedeutica alla realizzazione del canale stesso. Le relative autorizzazioni sono state ottenute in riferimento alle nuove modalità di intervento proposte, a fronte delle problematiche emerse nel corso del mese di agosto, in cui era stato rilevato un livello pressoché costante, nonostante i 1800 metri cubi di acque pompate.
La ditta Forti, in sinergia con il Coordinatore della sicurezza della società OLT Offshore LNG Toscana, sta rivedendo tutte le fasi di cantierizzazione che, rispetto alle modalità di lavoro adottate fino ad agosto, sono cambiate. In particolare, i cambiamenti hanno interessato la zona di pompaggio, adesso in prossimità del Canale Navicelli, e il sistema di pompaggio stesso. Ciò comporta un ampliamento dell’area di cantiere con la relativa recinzione e quindi un aggiornamento del Piano Strutturale Comunale. Sono, pertanto, in corso di valutazione le modalità più consone all’esecuzione dei lavori. Tali modalità saranno definite appena possibile, al fine di evitare che il canale resti vuoto in coincidenza con l’inizio della stagione autunnale e con eventuali escursioni della falda freatica. Attualmente è in corso di valutazione anche l’adozione di mezzi d’opera diversi e più efficaci per la conclusione delle operazioni. Per il completamento di questo iter sarà necessario circa un mese di tempo.
Queste le tappe salienti del progetto: conclusione dell’iter amministrativo, firma del contratto – prevista entro novembre – e progettazione esecutiva della durata di circa 2 mesi.
“Sono soddisfatto per la risoluzione dei problemi che erano emersi con la bonifica e per l’aggiudicazione in via provvisoria dei lavori strutturali ad una azienda pisana – ha detto Marco Filippeschi, sindaco del Comune di Pisa – Adesso esiste una calendarizzazione dei lavori che risaneranno il canale dei Navicelli, che con l’apertura dell’incile saranno di aiuto alla nautica e al turismo e che con gli interventi sulla viabilità faciliteranno l’accesso al Litorale”.
Come noto OLT Offshore LNG Toscana è una società partecipata da Gruppo E.ON (46.79%), Gruppo Iren (46.79%), Golar Offshore Toscana Limited (3.73%) e OLT Energy Toscana SpA (2.69%) e nasce con lo scopo di realizzare un Terminale galleggiante di rigassificazione ormeggiato a 22 chilometri al largo delle coste tra Livorno e Pisa. Il Terminale sarà connesso alla rete nazionale attraverso un gasdotto di 36.5 km realizzato e gestito da Snam Rete Gas, per 29.5 km circa a mare e per i restanti 7 km a terra.

[/hidepost]

Pubblicato il
23 Ottobre 2013

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio