Regione Toscana 4,5 milioni a Livorno per i dragaggi
FIRENZE – La giunta regionale della Toscana ha approvato lo stanziamento, più volte preannunciato, di 4,5 milioni di euro destinati ai dragaggi e ai livellamenti del fondale del porto di Livorno e della sua darsena principale.
[hidepost]I fondi sono divisi tra le annualità 2013 e 2014, rispettivamente per 3 milioni per l’anno attuale e 1,5 milioni per il prossimo.
Si tratta di risorse destinate all’Autorità portuale per contribuire al dragaggio della bocca sud del porto (pressochè completato), per il lato nord del molo Italia e per livellare il bacino di evoluzione della Darsena Toscana.
Nell’annunciare gli stanziamenti, l’assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture Vincenzo Ceccarelli ha ricordato anche l’impegno di Firenze per l’accordo che mantiene chiuse le porte vinciane di collegamento tra Canale dei Navicelli e Darsena Toscana: chiusura più volte “sforata” nei mesi scorsi con conseguenti nuovi insabbiamenti di parte della Darsena e relative proteste dell’Autorità portuale livornese che avrebbe ottenuto adesso un richiamo della Regione all’ente pisano di gestione del canale e delle porte.
[/hidepost]