Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Geodis Wilson Italia fa dogana per P&G

Procedure veloci e certificate alla base della soddisfazione dei clienti

Edoardo D’Alessio

MILANO – Tra le maggiori aziende industriali al mondo e leader nel settore dei beni di largo consumo, Procter & Gamble è uno tra i clienti global di Geodis Wilson Italia che si è aggiudicata l’appalto per il servizio delle operazioni doganali a livello europeo. Pantene, Dash, Viakal, questi sono solo alcuni dei Brands di cui Geodis Wilson Italia gestisce lo sdoganamento in Italia e in Europa.
Un volume di oltre 3000 operazioni doganali all’anno verso regioni come il Medio Oriente e l’Africa relativi all’esportazione di beni di largo consumo che partono dai depositi di Pomezia, Gattatico e dal centro logistico di Agnadello.
Attraverso questa attività di servizi e consulenza, iniziata nel 2012, Geodis Wilson Italia conferma la propria capacità di far evolvere la professione dello spedizioniere a livelli sempre più sofisticati, per interpretare le esigenze di governo della complessità – e nel contempo – di flessibilità proprie del mondo del business.
[hidepost]Infatti, l’azienda gestisce elettronicamente tutta la documentazione completa in import ed export dei prodotti che P&G movimenta verso e da fuori Europa le cui dinamiche sono leggermente differenti.
Per l’import, infatti, l’azienda si occupa di rendere la merce un bene nazionale, indicando al cliente, nei tempi corretti, tutti i dati necessari per poter avviare la libera pratica al consumo dei prodotti importati. Per l’export, Geodis Wilson Italia ha reso il processo ancora più veloce e preciso: attraverso l’implementazione di un Centro Automatico Doganale (CAD) sul sito di Procter & Gamble grazie al quale la merce parte dallo stabilimento già sdoganata, ovvero con i necessari documenti prodotti, fino al visto uscire e con la registrazione della bolla doganale direttamente presso il sito della dogana.
“Procter & Gamble – commenta Edoardo D’Alessio, Sea Freight Product Director di Geodis Wilson Italia – è soddisfatta della qualità del servizio reso. Questo per noi è un lavoro fortemente consulenziale e di massima precisione. Ci accertiamo che ogni documento di esportazione (MRN) vada a buon fine ed abbia il Visto uscire nel sistema, ed in caso della mancanza del visto uscire, Geodis Wilson Italia interviene in tempo utile avviando una procedura di Regolarizzazione presso la dogana di partenza fornendo la relativa documentazione a corredo (prova di consegna, copia del pagamento della merce). In questo modo la dogana valida il visto uscire ed il cliente è al riparo da sanzioni perché in grado di dimostrare la regolarità delle proprie operazioni. Inoltre la nostra azienda è in grado di fornire un valore aggiunto in più che impatta direttamente sui costi di spedizione: indichiamo al cliente, in base ai dazi doganali che nel mondo non sono armonizzati, le migliori soluzioni possibili”.

[/hidepost]

Pubblicato il
16 Novembre 2013

Potrebbe interessarti

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio