Dura Confetra sulla penalizzazione dei magazzini frigo
ROMA – Confetra, la confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica, ha emesso una dura nota di protesta per l’esclusione dei magazzini frigoriferi dai benefici previsti per i settori energivori (regimi tariffari speciali); un’esclusione che – dice la nota – rischia di penalizzare le filiere agricole italiane a forte vocazione di esportazione.
[hidepost]”Non si comprende perché – sottolinea Confetra – a parità di coefficienti di consumi energetici il ministro Zanonato abbia preferito concentrare gli interventi agevolativi (previsti dalla normativa europea e nazionale) sul solo settore manifatturiero escludendo tutti gli altri. La scarsità delle risorse disponibili non è una risposta accettabile.
“Ciò non solo appare ingiustificabile sul piano politico afferma ancora Confetra – ma si presta a giudizi di illegittimità per disparità di trattamento, se non addirittura a censura come aiuto di stato da parte degli organismi europei. Poiché il Governo non ha fin’ora dato alcuna risposta alle istanze dei settori esclusi, il rischio dell’istaurarsi di un enorme contenzioso sembra molto probabile.”
[/hidepost]