Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

La Spezia sotto attacco

Ricorsi al Tar della Liguria e richiami al ministero dei Trasporti

Roberto Piccini

LIVORNO – Tramite lo studio legale Bassano, la Porto 2000 ha presentato al Tar della Liguria un ricorso contro l’Autorità portuale di La Spezia per la concorrenza – secondo il ricorso illegittima operata nel campo delle crociere, con l’utilizzo di aree con concessione per altri traffici e per l’utilizzo di banchine militari dell’Arsenale. Analogo ricorso, come del resto era stato preannunciato, è stato presentato anche dall’Autorità portuale di Genova sempre contro la Spezia per le crociere.
Roberto Piccini, presidente della Porto 2000, ha confermato che al ricorso seguiranno ulteriori azioni: in particolare un’interrogazione al ministero delle Infrastrutture e Trasporti, e probabilmente anche al ministero della Difesa, sull’utilizzo delle banchine militari.
Secondo Piccini, l’offensiva di La Spezia per quanto a suo dire inopportuna (“Si tratta di sottrarre navi ai porti del sistema – dice Piccini – e non certo di guadagnare nuovi traffici”) può anche essere legittima con il criterio della libertà di concorrenza, purché rispettando le regole e le normative. Il che non avviene, almeno secondo i ricorsi al Tar. In particolare l’utilizzo delle banchine militari viene considerato, secondo l’accusa, una forzatura che crea danno ai due porti ricorrenti.
[hidepost]“Ogni attracco di nave da crociera – dice Piccini – ci costa, come peraltro a Genova, spese di security, spese di accosto, spese gestione delle banchine. Vogliamo sapere se a La Spezia si pagano le stesse spese per le banchine militari: e chi le sopporta”.
La Porto 2000 comunque non si affida solo al Tar per difendere il suo ruolo nelle crociere. Nei prossimi giorni – forse mercoledì 15 – Piccini si incontrerà con i responsabili italiani di Carnival Cruises per presentare le nuove offerte del porto di Livorno per la stagione 2014-2015. Dando per scontato che ormai lo “schedule” degli arrivi dalla primavera in poi è già in atto, la Porto 2000 punta sul miglioramento dell’accoglienza grazie alla nuova stazione passeggeri sull’Alto Fondale e sulla riconferma della disponibilità delle altre banchine adatte alle crociere, con l’ordinanza dell’Autorità portuale che riconferma la priorità alle crociere anche sul molo Italia.

[/hidepost]

Pubblicato il
11 Gennaio 2014

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio