Battezzata a Kaohsiung “Ever Lucid” la più recente L-type da 8.508 teu
E’ anche la più grande unità con bandiera di Taiwan – Le caratteristiche di efficienza energetica – In arrivo nel corso dell’anno anche i “giganti” da 13.800 teu

Nella foto: (da sinistra) Mr.K.L. Chen, sua moglie Mrs Woo Mun ak, la signora S.S.Lin e Mr. Lai Sun-Quae (CSBC).
TAIPEI – La terza unità L-type di Evergreen, con caratteristiche di basse emissioni ed efficienza energetica, è stata battezzata con una significativa cerimonia nei cantieri di Kaohsiung. La nuova fullcontainers si chiama “Ever Lucid” ed ha una portata di 8.508 teu. La cerimonia del battesimo è stata officiata dalla signora S.S.Lin, vice chairman del gruppo Evergreen. Il taglio della tradizionale corda che sosteneva la bottiglia del battesimo è stato affidato alla signora Woo Nun ak, moglie di K.L.Chen, direttore di Evergreen Marine di Hong Kong.
“Delle dieci unità L-type ordinate da Evergreen ai cantieri CSBC di Kaohsiung – ha detto la signora Lin nel suo intervento al battesimo – due sono già in servizio: e sotto tutti gli aspetti le prestazioni di queste nuove unità hanno corrisposto alle aspettative. La consegna di “Ever Lucid” e delle sue unità gemelle continuerà a migliorare la competitività della nostra flotta sul mercato mondiale dello shipping.”
[hidepost]Con un dislocamento di 105 mila tonnellate, “Ever Lucid” è attualmente la più grande nave con bandiera di Taiwan. E’ lunga 334,8 metri, larga 45,8 metri, ha 948 attacchi per containers reefer e pesca 14,2 metri a pieno carico. L’unità può navigare a 24,5 nodi e sarà impegnata subito sulla linea Far East-Europa.
Il programma di rinnovamento della flotta Evergreen è iniziato nel 2010, con il progetto di trenta navi L-type che andranno progressivamente a sostituire le unità meno giovani e quelle sotto charter quando i contratti di queste ultime scadranno. Nel 2013 sono state già immesse in servizio cinque unità da 8.800 teu mentre dieci unità da 13.800 teu saranno consegnate nel terzo quadrimestre di quest’anno.
[/hidepost]