Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

CLIA vara comitato globale porti crociere

WASHINGTON – Cruise Lines International Association ha annunciato la nascita di un Comitato Globale Porti e la conseguente creazione di alcuni comitati regionali per le Americhe, l’Oceania e l’Asia, che si uniscono a quello già operante in Europa.
[hidepost]L’Associazione ha deciso di dedicare grande impegno nel rapporto diretto con le comunità portuali di tutto il mondo, sia su questioni operative sia in ambiti strategici. I “Port Partner” di CLIA avranno quindi maggiori opportunità di collaborazione con le compagnie membre dell’Associazione attraverso questo nuovo organismo di confronto.
Il Comitato Globale Porti sarà presieduto da Giora Israel di Carnival Corporation e comprenderà Tom Spina di Norwegian Cruise Line, Gianluca Suprani di MSC Crociere, e John Tercek di Royal Caribbean Cruises Ltd. Il nuovo organismo servirà come un punto di incontro per compagnie e porti di tutto il mondo destinato al confronto su tematiche di reciproco interesse connesse alle realtà portuali. Il Comitato contribuirà ad integrare maggiormente lo sviluppo della portualità nel più ampio alveo dell’industria crociere.
Come parte del suo processo di globalizzazione, CLIA ha inoltre recentemente rinnovato il programma “CLIA Executive Partner”, composto da 250 tra autorità portuali, fornitori marittimi e dell’industria, tutti interlocutori delle compagnie, fondamentali per il supporto al funzionamento del sistema crocieristico. Nel solco di questa iniziativa, CLIA ha annunciato la nomina di Bo Larsen a direttore globale per Port Engagement e Business Development. In questo ruolo, Bo avrà inizialmente la responsabilità di supporto e legame tra il Comitato Regionale Porti CLIA in Europa e lo sviluppo del programma “Executive Partner” nel Nord Europa. Nel nuovo ruolo Bo Larsen riporterà direttamente al vice presidente per il Business Development Didier Scaillet, punto di riferimento nella relazione con il Comitato Globale Porti e responsabile delle attività di business development di CLIA.
“La profonda competenza di Bo nello sviluppo dei porti per crociere e nel marketing internazionale, le sue consolidate relazioni con i rappresentanti dei porti, uniti alla crescita del nostro settore a Copenaghen e nella regione baltica, lo rendono la persona ideale per rappresentare CLIA in questa nuova posizione così importante” ha dichiarato Pierfrancesco Vago, presidente di CLIA Europe e executive chairman di MSC Crociere.
Prima di entrare in CLIA, Bo Larsen ha ricoperto l’incarico di direttore del Cruise Copenaghen Network e di Cruise Baltic, dove ha supervisionato la significativa crescita dell’industria delle crociere nella regione, avendo responsabilità nei settori vendite, marketing, sviluppo del business e branding.

[/hidepost]

Pubblicato il
12 Febbraio 2014

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio