Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

L’Elba a Lugano

L’iniziativa della Camera di Commercio livornese – Intensificati i collegamenti aerei e marittimi

LUGANO – Dal 20 giugno nuovi voli della Silver Air collegheranno l’aeroporto elbano di Marina di Campo con quello svizzero di Lugano.
[hidepost]Questa importante opportunità è stata annunciata ieri, venerdì 28 febbraio con un evento organizzato dalla Camera di Commercio di Livorno nei locali dell’aeroporto di Lugano, l’Elba ha potuto presentare il suo territorio e le sue eccellenze nel campo del benessere e della moda.
“Isola d’Elba tra turismo, moda e benessere” è stato il tema della giornata durante la quale imprenditori e operatori turistici elbani hanno avuto la possibilità di illustrare le loro attività alla stampa e ai tour operator svizzeri.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Confcommercio Elba, ha avuto lo scopo di presentare agli operatori stranieri le attrattive dell’isola e le sue potenzialità imprenditoriali. Erano presenti imprese affermate e brand internazionali, ambasciatori di qualità all’estero.
“Questo intervento mira a sottolineare il nuovo connubio tra turismo e moda nel nostro territorio – ha spiegato Franca Rosso, consigliere camerale e presidente di Confcommercio Elba – abbiamo presentato le aziende elbane diventate famose nel campo della moda e del benessere oltre alle eccellenze enogastronomiche che fanno conoscere le nostre tradizioni nel mondo”.
Dopo una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa e un buffet durante il quale sono stati offerti prodotti tipici dell’isola, sono seguiti incontri tra gli imprenditori elbani e i tour operator elvetici.
Una vetrina espositiva riservata ai prodotti di eccellenza dell’Isola d’Elba, arricchita dalle immagini suggestive del territorio, rimarrà all’interno dell’aeroporto fino a settembre 2014.
Claudio Boccardo, amministratore delegato di Alatoscana, la società che gestisce l’aeroporto di Marina di Campo, ha così commentato: “Il nuovo collegamento per Lugano, nel sud della Svizzera ed al confine con l’Italia, si aggiunge alle già presenti rotte per Berna, Althenrain e Zurigo, ed avvicina maggiormente l’Isola d’Elba al turismo svizzero, secondo per numero di arrivi annui dopo la Germania, confermando così la natura di scalo a vocazione internazionale dell’aeroporto di Marina di Campo”.

* * *

Da sottolineare che già dal prossimo ponte di Pasqua le principali compagnie di traghetti che operano da Piombino per l’Elba intensificheranno le corse, con tariffe promozionali per famiglie e gruppi. In particolare la Toremar e Moby, leaders della tratta, hanno ammodernato e in alcuni casi sottoposto a completi refitting le loro navi, rendendole ancor più comode ed accoglienti.

[/hidepost]

Pubblicato il
28 Febbraio 2014

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio