Cosco punta al Sud America
Il collegamento sarà settimanale con Brasile, Argentina e Uruguay
GENOVA – L’annuncio a tutto ieri è stato telegrafico: Coscon Italy è lieta di informare che da aprile viene aperto un nuovo servizio settimanale dall’Italia per il Brasile, Argentina e Uruguay dai porti di Genova, Napoli, Vado Ligure e Livorno.
[hidepost]Di questo importante collegamento tra i porti occidentali italiani e quelli atlantici del Sud America si parlava da qualche tempo, anche in relazione ai joint che la compagnia cinese Cosco sta perfezionando con altri partners. E visto l’interesse dei caricatori per questa tratta, è probabile che le ulteriori informazioni operative arriveranno a breve, in modo da meglio programmare i rapporti con la clientela.
Gli ultimi dettagli emersi sul nuovo servizio parlano di un “common feeder” con navi medie cinesi e in joint dai porti italiani fino ad Algeciras dove il carico sarà convogliato sul servizio Maersk denominato SAMBA per il Brasile. Vengono assicurati tempi celeri di consegna e alta qualità del servizio, per rilanciare un collegamento che era stato sospeso – sia pure con caratteristiche diverse – tre anni fa all’inizio della grande crisi. Oggi le condizioni generali dell’interscambio sono cambiate e le prospettive appaiono in miglioramento. Da qui l’avvio della nuova iniziativa che a Livorno avrà base sulle banchine del Terminal Darsena Toscana.
[/hidepost]