Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

A d’Amico due cisterne da 50 mila

LUSSEMBURGO – d’Amico International Shipping (Borsa Italiana: DIS), società operante nel trasporto marittimo su scala internazionale, specializzata nel mercato delle navi cisterna, annuncia che la propria controllata operativa d’Amico Tankers Limited (Irlanda) ha sottoscritto un contratto per la costruzione di ulteriori due navi cisterna (50.000 dwt Handysize) al prezzo di 36.6 milioni di US$ cad.
[hidepost]Le navi cisterna “ECO Design” di ultima generazione si caratterizzano per una elevata economia dei consumi che permette il risparmio di 6/7 tonnellate al giorno di carburante rispetto alla media della flotta di MR/Handysize esistente. Esse prevedono anche il trasporto contemporaneo di 8/9 carichi di prodotti diversi per viaggio, migliorando la flessibilità operativa per i Clienti di DIS. Le navi saranno costruite dalla coreana Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd., presso i suoi cantieri in Vietnam, con la consulenza degli ingegneri navali del Gruppo d’Amico; la consegna è prevista alla fine del 2016.
La flotta di d’Amico Tankers Limited è ad oggi composta da 40,5 navi cisterna (“medium range – MR” e “handysize”) tutte a doppio scafo, con un’età media di 5,6 anni (di cui 21 navi di proprieta’ e 19,5 navi in “time charter”), comprese 4 nuove navi cisterna “Eco design” consegnate a gennaio e febbraio 2014. d’Amico Tankers Limited ha attualmente 9 nuove navi cisterna “Eco design” (di cui 5 MR e 4 Handysize) in costruzione presso il cantiere Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd. E’ inoltre in corso, sempre presso la Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd., la costruzione di un’ulteriore nave cisterna, in JV con Venice and Shipping Logistics S.p.A..
Marco Fiori, amministratore delegato della d’Amico International Shipping, ha dichiarato: “Il proseguimento della strategia di newbuilding avviata già da tempo da DIS resta per la società un punto focale anche nel 2014. Inserire nella flotta nuove navi capaci di trasportare in sicurezza più prodotti contemporaneamente, contenendo i costi e tenendo conto di un ridotto impatto ambientale, non ci rende solo maggiormente competitivi a livello internazionale, ma dimostra anche la capacità dell’azienda di interpretare in modo puntuale i nuovi bisogni del mercato”.
d’Amico International Shipping S.A. è una controllata di d’Amico Società di Navigazione S.p.A, una delle principali società a livello mondiale nel trasporto marittimo. DIS opera nel settore MR1 ed MR2 e le sue navi cisterna, sono utilizzate per il trasporto di prodotti petroliferi raffinati, prodotti chimici ed oli vegetali. d’Amico International Shipping S.A. controlla, in proprietà diretta o in nolo, una flotta moderna e tecnologicamente avanzata, composta da navi cisterna a doppio scafo con capacità di trasporto compresa fra 35.000 e 51.000 dwt. La Società vanta una lunga e storica tradizione imprenditoriale familiare, ed una presenza a livello mondiale con uffici nei più importanti centri mercantili marittimi (Londra, Dublino, Monaco, Singapore e USA). La flotta di MR di DIS rappresenta la quinta flotta nel mondo. La Società è quotata al segmento STAR (MTA) di Borsa Italiana – ticker “DIS” – con una capitalizzazione di circa 286,7 milioni di euro ed un flottante pari a circa il 40%.

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Aprile 2014

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio