Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Grimaldi prodotti chiari e trasparenti

NAPOLI – In riferimento al procedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per presunta pubblicità ingannevole e pratiche commerciali scorrette per le quali notifica sanzione di euro 150.000, Grimaldi Lines desidera fare le precisazioni di cui sotto:
[hidepost]- diversi clienti hanno acquistato il prodotto Minicrociera di Capodanno 2014 con sistemazione in cabina quadrupla interna al prezzo di euro 349,00 (quello minimo e per questo utilizzato accanto alla locuzione “a partire da”) considerato dall’Autorità “ingannevole perché non attuato”. Accusa, pertanto, infondata.
– il motivo per cui la maggior parte dei clienti ha scelto di non viaggiare al minor prezzo proposto (euro 349,00 in cabina quadrupla interna), ma di pagare per una sistemazione di categoria superiore, o di aggiungere servizi accessori, risiede nel fatto che le tariffe fossero in generale tutte molto convenienti e competitive;
– l’evento non era acquistabile on-line e questo fa decadere l’accusa di irregolarità di informazioni trasmesse al cliente durante la fase di prenotazione on-line. Si basa su simulazioni effettuate dall’Autorità che corrispondono ad altro prodotto;
– il programma dell’evento Minicrociera di Capodanno 2014, pubblicato sulla pagina eventi del sito www.grimaldi-lines.com, riportava chiaramente: griglia prezzi differenziati in base alla sistemazione scelta a bordo ed elenco dei servizi inclusi, nonché di eventuali servizi facoltativi da aggiungere (come per esempio il Cenone di Capodanno che i clienti potevano scegliere di effettuare liberamente in ristorante a Barcellona invece che a bordo, dal momento che il 31/12 la nave era ormeggiata in porto); modalità di prenotazione e pagamento; condizioni di cancellazione e variazione del biglietto relativo all’evento di cui all’oggetto. Nessun supplemento obbligatorio a sorpresa è stato applicato e nessuna informazione omessa;
– la Superfamily & Friends – insieme a Superbonus, Supercamper, Sconto sul viaggio di ritorno ed altre ancora – è una delle tariffe speciali proposte per i collegamenti marittimi Grimaldi Lines verso Sardegna, Sicilia, Spagna, Grecia, Marocco e Tunisia, con condizioni di applicazione variabili e chiaramente descritte nell’apposita sezione “tariffe speciali” presente sul sito www.grimaldi-lines.com. In nessun luogo è citata in abbinamento all’evento Minicrociera di Capodanno;
– per alcun prodotto Grimaldi Lines, che sia un mero passaggio marittimo o un evento a bordo (minicrociera), non è mai previsto aumento di prezzo successivo all’acquisto.
La compagnia Grimaldi Lines è in procinto di impugnare il provvedimento della AGCM dinanzi alle competenti autorità giudiziarie.

[/hidepost]

Pubblicato il
28 Giugno 2014

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio