Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

La cantieristica italiana sulla rivoluzione del GNL

Le prospettive di domanda e offerta mondiali calibrate in particolare sul Mediterraneo – Il programma dei lavori

GENOVA – Negli ultimi anni si è assistito ad una significativa accelerazione degli ordinativi di navi in grado di utilizzare il gas naturale liquefatto (GNL) come combustibile. Lo sviluppo della combustione a GNL nei trasporti a livello mondiale e la prossima penetrazione nel Mediterraneo pone una nuova sfida per la cantieristica italiana chiamata a confermare e rilanciare una storia di innovazione ed eccellenza mondiali, in un contesto nel quale a prevalere non è il costo del lavoro ma la qualità dei prodotti.
[hidepost]Il workshop organizzato per il 27 ottobre da ConferenzaGNL in collaborazione con l’Autorità portuale di Genova si propone di fare il punto sulle prospettive di domanda e offerta mondiali, europee e mediterranee che potrebbero interessare l’industria cantieristica nazionale mettendo a confronto i principali attori della filiera.
Ecco il programma preliminare:
09.00/09.30 – presidenza Autorità portuale di Genova, saluto. Introduzione: Gilberto Callera, WEC Italia. Moderazione: Diego Gavagnin, ConferenzaGNL. Lo sviluppo della propulsione marina a GNL – Andrea Cogliolo, RINA.
Esperienze e progetti in Italia: Fincantieri; Luca Martinelli, Rosetti Marino; Marco la Valle, Marine Engineering Services; senatore Salvatore Lauro, Gruppo Lauro; Caronte&Tourist S.p.A..
Iniziative e prospettive della motoristica navale per l’uso del GNL: Marco Golinelli, Wartsila; Rolls Royce; Roberto Roasio, Ecomotive Solution-Starlight Italia.
Le iniziative di CNH Industrial per lo sviluppo della motorizzazione a GNL, a cura di CNH Industrial.
Moderazione: Carlo Malerba, consulente.
Il punto di vista delle associazioni della cantieristica navale Italiana: Stefano Silvestroni, presidente ANCANAP; Assonave; Confindustria.
Conclusioni a cura dell’Autorità portuale di Genova.

[/hidepost]

Pubblicato il
11 Ottobre 2014

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio