Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Ricerca di aree e siti per nuove imprese

Un avviso “non vincolante” per il progetto BUILD – Segnalazioni entro il mese

LIVORNO – Il Comune di Livorno ha pubblicato un “Avviso esplorativo non vincolante” finalizzato a rilevare la disponibilità di aree e immobili destinati ad attività d’impresa. La scadenza è il 30 ottobre. Questo atto è parte integrante di BUILD (Business Innovation Livorno Development), progetto di marketing territoriale che prevede la definizione e la promozione di “pacchetti localizzativi” di imprese.
[hidepost]I contenuti e gli obiettivi dell’avviso pubblico sono stati illustrati, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Municipale, dall’assessore allo Sviluppo Economico, Francesca Martini, dal dirigente del Dipartimento Politiche del territorio, Riccardo Maurri e dalla responsabile dell’ufficio Sviluppo Economico, Eleonora Mirenda.
Come ha spiegato l’assessore Martini, “con questo progetto l’amministrazione comunale intende contribuire al rilancio dell’economia livornese rafforzando il sistema economico e attraendo investimenti dall’esterno”.
In pratica, con questo avviso, cittadini, aziende, enti, vengono invitati a segnalare i propri immobili o aree (proprietà pubblica e/o privata), situati nel territorio del Comune di Livorno, e immediatamente disponibili per l’insediamento di attività imprenditoriali di potenziali investitori.
Queste aree o edifici devono avere già una idonea destinazione d’uso (per attività produttive industria, artigianato di produzione, attività portuali, depositi, attività di ricerca), per attività commerciali (strutture con superficie di vendita di almeno 2.000 mq), come definite dall’art. 20 del regolamento edilizio comunale. Richiesta inoltre la disponibilità giuridica del proprietario e/o configurazione giuridica idonea per alienazione o eventuale costituzione di diritto reale.
Una commissione valuterà le proposte. Se ritenuti adeguati per l’attrazione di investimenti dall’esterno, le aree e gli immobili segnalati, nei limiti delle risorse disponibili sul progetto di marketing territoriale BUILD (Business Innovation Livorno Development), potranno essere pubblicizzati dal Comune di Livorno con l’apporto della Regione Toscana come “Pacchetti localizzativi” per l’investitore.
Le proposte raccolte, dopo un colloquio della proprietà con addetti autorizzati dal Comune di Livorno per la predisposizione del pacchetto localizzativo, potranno essere pubblicizzate sul sito del Comune di Livorno, nonché essere oggetto di brochure distribuite dalla Regione Toscana.
Il testo dell’avviso e i moduli di domanda sono scaricabili dal sito www.comune.livorno.it, sezione “In Evidenza” link a “Mappatura delle aree e degli immobili disponibili per investimenti”.
Analogo censimento verrà compiuto dal Comune di Collesalvetti e si procederà così ad una mappatura complessiva dei pacchetti localizzativi su tutta l’area retro portuale e dell’interporto.

[/hidepost]

Pubblicato il
22 Ottobre 2014

Potrebbe interessarti

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio