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Tre maxi di Benetti

Le caratteristiche delle nuove unità del cantiere livornese

LIVORNO – Il Cantiere Benetti ha fatto il punto sulle prossime consegne dei tre grandi yachts della sua produzione. Eccone i dettagli
FB801 M/Y VICA – 50m – doppia tecnologia vetroresina e alluminio M/Y VICA – lunga quasi 50 metri – è la prima imbarcazione Benetti costruita in doppia tecnologia: lo scafo è in vetroresina, mentre la sovrastruttura è in alluminio. Quest’ultima, flessibile e modellabile può andare incontro alle diverse esigenze di personalizzazione del cliente.
[hidepost]Barca decisamente mediterranea, dagli ampi spazi esterni – con grandi ponti a poppa e a prora dell’upper deck che si aggiungono a un enorme sundeck. M/Y VICA garantisce prestazioni da scafo “confortevole” in cui sono praticamente assenti vibrazioni e rumore, abbattuti grazie all’inserimento di un particolare collegamento elastico tra i motori e gli assi porta-elica.
Per quanto riguarda il profilo esterno, oltre alle grandi vetrature a tutta altezza, una particolarità di VICA è di avere tre portelli apribili. Il primo è laterale a poppa e serve per l’alaggio e il varo del tender e si aggiunge a quello che funge da spiaggetta; un terzo molto originale si apre sulla lobby del ponte inferiore e permette di creare un’area di respiro a una zona generalmente chiusa. Altra caratteristica rara per imbarcazioni di queste dimensioni è una scala laterale automatica – a uso esclusivo dell’armatore – per raggiungere il livello dell’acqua.
Il layout interno dello yacht prevede quattro cabine per gli ospiti sul ponte inferiore, la suite dell’armatore a prua del main deck e una cabina aggiuntiva sul ponte superiore. I membri dell’equipaggio sono 12 e suddivisi su 6 cabine nel lower deck. L’atmosfera degli interni richiama l’“home feeling”, principio ispiratore di ogni ambiente – escluso il foyer dove si trova un’importante scala in ferro battuto. Il legno dominante è il ciliegio, nelle sue versioni lucido e satinato (per le cabine) – e le rifiniture e dettagli in palissandro. Suggestivo il design delle luci, completamente a led e con colonne di arredo di alabastro illuminate dall’interno attraverso il controllo dinamico del punto di bianco.
FB264 – una “casa al mare” intima e preziosa FB264 è un’imbarcazione di acciaio e alluminio lunga 63,5 metri per una larghezza di 11 metri. Barca costruita totalmente su misura, sarà utilizzata esclusivamente per un uso privato. Concepita come una vera e propria “casa al mare”, a partire dalla compartimentazione interna: oltre al salone principale sul main deck non si trovano grandi spazi comuni, ma ambienti più intimi e ristretti. Tutti i materiali sono estremamente pregiati -come i testaletto in Galuchat – e la semplicità visiva di un ambiente molto intimo si accosta a un’estrema complessità delle lavorazioni: moltissimi inserti in metallo, ripiani di vetro trasparente, ma soprattutto elementi che hanno reso necessari interventi di falegnameria molto complessi anche per gli esperti artigiani del cantiere.
FB267 – M/Y SURPINA – classicità tutta italiana M/Y SURPINA – 56 metri di lunghezza per 10,80 di larghezza – è uno yacht che colpisce subito per una linea esterna molto particolare. Il suo profilo è dominato dall’impatto estetico nato da precise necessità funzionali dell’armatore. La zona poppiera del main deck e dell’upper deck non sono aperte, come di consuetudine sulle imbarcazioni Benetti di queste dimensioni, ma sono verandate, quindi con grandi vetrature che nascondono una zona living sul ponte principale e una gym adiacente alla suite dell’armatore su quello superiore. Internamente si trova un cuore classico dallo stile italiano. Il layout prevede 7 cabine per gli ospiti più la suite armatoriale. L’atmosfera calda ma mai pesante del legno in contrasto con la moquette bianca e i marmi, regalano un ambiente rilassante e intimo. Tra i materiali usati, domina la radica di Olmo delle boiserie, accanto a legni di mogano, noce e palissandro per i dettagli. Una delle caratteristiche di questa imbarcazione si ritrova nella “preziosa” presenza di mobili d’epoca voluti dall’armatore – ognuno con la propria storia – che esaltano l’artigianato italiano.
Le prestazioni sono affidate a due MTU 12V 4000M53 di 1340 kW ciascuno e assicurano un’autonomia di crociera alla velocità economica di 12 nodi di 5000 miglia nautiche.

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Pubblicato il
25 Marzo 2015

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