Varo di maxi-pista all’aeroporto “Galilei” di Pisa

Gina Giani
PISA – Si terrà dopodomani, venerdì 27 marzo, alle 13.30, alla presenza anche di Roberto Naldi presidente di Corporacion America Italia, la solenne cerimonia di inaugurazione della maxi-pista dell’aeroporto Galilei: cerimonia già preannunciata dall’amministratore delegato e direttore generale della SAT dottoressa Gina Giani nella recente presentazione del tour di operatori francesi.
La pista risulta dal rifacimento e dall’ammodernamento di quella già esistente, che adesso arriva a oltre 3200 metri utili, consentendo non solo l’atterraggio e il decollo dei più grandi aeromobili in servizio al mondo (e già prima degli attuali lavori il “Galilei” aveva accolto i giganteschi Antonov) ma anche dei futuri Antonov 225- Mirja con i quali l’aviazione da trasporto russa punta a battere i costruttori occidentali come dimensioni e portata.
[hidepost]La nuova pista è solo uno dei punti di forza del Galilei, che si appresta alla fusione con il Vespucci di Firenze per diventare un grande comparto aeroportuale toscano, tra i primi cinque italiani. Ieri c’è stata una conferenza stampa – l’ennesima da qualche tempo – con la quale sono state presentate importanti novità relative al volo Pisa-Istanbul di recente inaugurato con grande successo da Turkish Airlines. All’incontro hanno partecipato oltre a una raggiante Gina Giani anche Huseyin Cepni, general manager per Pisa della compagnia turca.
L’annuncio arriva dopo che il consiglio d’amministrazione di SAT aveva approvato il bilancio del primo bimestre 2015 (+15,9% dei passeggeri e + 332% del cargo) e il consolidato del 2014 che con un incremento del 4,6% dei passeggeri si è confermato al decimo posto a livello nazionale, con ricavi in aumento dell’8,3% e con la convocazione dell’assemblea per il prossimo 21 aprile.
Infine, piccola novità ma di grande comodità: nei parcheggi P2 multipiano e in quello P3 di sosta breve, si entra con il telepass autostradale, velocizzando sia le manovre di ingresso e di uscita sia il pagamento, che viene addebitato direttamente sul conto mensile del telepass senza dover andare al “gabbiotto” (che in certe ore tra l’altro funziona senza personale, solo in automatico).
[/hidepost]