Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Nuovo Med-Gulf CMA CGM

Sarà presentato giovedì prossimo in un quadro di forte crescita dei traffici

Luca Becce

LIVORNO – Il servizio di CMA CGM denominato Med-Gulf tra il Mediterraneo e il golfo del Messico sarà presentato giovedì prossimo per iniziativa del Terminal Darsena Toscana dove si appoggeranno le navi. Parteciperanno all’incontro, che si svolgerà nella sala Ferretti della Fortezza Vecchia in porto (diventata ormai una delle location più apprezzate come prestigioso biglietto da visita dello scalo labronico) il presidente e l’amministratore delegato del TDT rispettivamente Enzo Raugei e Luca Becce, il direttore di CMA CGM Italia Paolo Lo Bianco e il senior manager delle linee transatlantiche della stessa compagnia Nicole Chamard.
[hidepost]I saluti delle istituzioni portuali e marittime livornesi saranno portati dal presidente della Port Authority Giuliano Gallanti e dal comandante del reparto tecnico-amministrativo della Capitaneria capitano di vascello (Cp) Nerio Busdraghi.
Il nuovo servizio CMA CGM è la conferma di un crescente interesse delle compagnie di navigazione sul porto di Livorno, sia per l’aumento dell’export italiano dovuto al rapporto favorevole tra dollaro ed euro, sia per le prospettive di crescita dello scalo, legate al nuovo piano regolatore e agli investimenti pubblici e privati che stanno arrivando. Per il terminal TDT, che registra un record di 103.400 movimenti dall’inizio dell’anno al 15 aprile (+22%) tra imbarchi, sbarchi e transhipment, le prospettive di crescita si accompagnano anche al miglioramento dell’accessibilità delle navi medio-grandi sia in relazione all’ordinanza della Capitaneria che ha consentito le operazioni non solo con luce diurna, sia ai dragaggi già avvenuti, sia infine a quelli prossimi che a breve dovranno anche eliminare il “mammellone” che oggi condiziona – con fondali limitati a 7,5 metri – l’accosto 14, da restituire entro un mese o poco più alle unità con pescaggi fino a 9,50 metri.
In questo quadro, il nuovo servizio Med-Gulf della compagnia francese punta ad accrescere significativamente la propria quota di traffico anche con una rotazione molto mirata. Che comporta toccate su Livorno, Genova, Barcellona, Valencia, Tangeri, Caucedo, Kingston, Veracruz, Altamira, Houston e rientro.

[/hidepost]

Pubblicato il
18 Aprile 2015

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio