Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Riccardo Casalino CMO di MSC Cruises

Il nuovo Chief Marketing Officer è un esperto internazionale di vendita – I programmi delle costruzioni

Riccardo Casalino

NAPOLI – MSC Cruises, la più grande compagnia crocieristica a capitale privato al mondo e leader di mercato nel Mediterraneo, ha annunciato che Riccardo Casalino è il nuovo Chief Marketing Officer (CMO) e farà base presso l’headquarter della Compagnia, a Ginevra, in Svizzera.
Casalino ha 46 anni ed ha vissuto e lavorato a livello internazionale per 20 anni a capo di vari team internazionali per Procter & Gamble Co., eBay (Europa) e, più di recente per eDreams ODIGEO. Casalino riporterà direttamente a Gianni Onorato, Chief Executive Officer di MSC Cruises.
[hidepost]Gianni Onorato, ha dichiarato: “MSC Cruises è una società giovane ed ambiziosa ed è cresciuta dell’800% negli ultimi 10 anni, diventando rapidamente il quarto player crocieristico del settore. E’ un momento di crescita esponenziale con un piano di investimenti di 5.1 miliardi di euro che vedrà MSC Cruises raddoppiare la propria capacità entro il 2022 con ben sette nuove navi ultramoderne appartenenti a due prototipi all’avanguardia”.
“La vasta esperienza internazionale di Riccardo comprende l’ambito travel, e-commerce e beni di consumo e sarà fondamentale per continuare a tenere il brand MSC Cruises al passo con il veloce programma di crescita della Compagnia. Abbiamo bisogno di un team manageriale di prim’ordine per continuare ad assicurare un’offerta di esperienza in crociera che sia la migliore e che si differenzi dalle altre, anche mentre cresciamo e ci evolviamo”.
Ricoprendo recentemente la carica di Group CMO per importanti società di viaggi online come eDreams ODIGEO, a Barcellona, Casalino ha gestito un team di 120 persone.
In precedenza, è stato Senior Director Marketing per la società pioniera dell’e-commerce eBay (Europe), con sede a Zurigo, dove ha riposizionato il marchio eBay e ha guidato la crescita ben al di sopra della media europea degli e-commerce.
La sua carriera nel marketing è iniziata all’interno del gigante dei beni di consumo Procter & Gamble, dove ha trascorso 16 anni in continua crescita, vivendo e lavorando in diversi paesi in tutta Europa.
Casalino è la terza aggiunta al management di MSC Cruises di quest’anno, dopo l’arrivo di un nuovo Chief Communications Officer, a marzo, e un nuovo Chief Information Officer, all’inizio di questo mese.
Tra le altre novità della Compagnia, MSC Cruises ha annunciato questo mese che la prima delle sue nuove navi generazione Vista si chiamerà MSC Meraviglia nel corso della cerimonia del taglio della prima lamiera tenutasi a Saint Nazaire, nei cantieri STX France. L’azienda ha inoltre rivelato che la nuova classe “Seaside” navigherà per tutto l’anno da Miami ai Caraibi.

[hidepost]

Pubblicato il
23 Maggio 2015

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio