Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Tanti impianti GNL in arrivo grazie ad HAM

PIACENZA – Sono oramai anni che si parla di GNL per il mondo dei trasporti in Italia, senza vedere però grandi passi avanti della filiera, malgrado siano largamente riconosciuti i vantaggi nell’utilizzo di tale prodotto dai trasportatori.
Si lamenta da un lato la carenza di impianti di rifornimento, e dall’altro i proprietari delle stazioni di rifornimento carburante rilevavano ad oggi la mancanza di veicoli a GNL che giustificassero un investimento su tale tipologia.
In questo quadro il gruppo Ham, azienda leader in Europa nella costruzione di impianti GNL, nonché una delle principali aziende nel trasporto e commercializzazione di tale prodotto, si è fortemente prodigato nel coordinare le due parti contrapposte; e finalmente sembra che gli sforzi fatti stiano portando buoni frutti.
Grazie anche a tale opera di coordinamento, oltre all’impianto di Piacenza già in funzione da oltre un anno, sono finalmente in via di realizzazione impianti di rifornimento GNL in Italia in varie località, di cui molte in posizioni strategiche al mondo del trasporto.
[hidepost]Per fare partire tale filiera non servono decine di impianti – sottolinea Ham – ma ne bastano solo alcuni, nei “nodi” e arterie stradali principali per garantire la mobilità di tali veicoli.
Gli impianti GNL previsti a Livorno, Alessandria e Bologna sono già in via di realizzazione, mentre sono in fase di progettazione impianti GNL a Firenze, Mestre e Rimini.
Non si può inoltre ignorare che gli impianti GNL-C già in funzione o in via di realizzazione (attualmente adibiti solo per il rifornimento di metano compresso alle auto), sono disponibili a essere potenziati con il GNL, se hanno almeno qualche richiesta da parte del mondo del trasporto.
Fanno parte di questa categoria gli impianti GNL di Roma, Varna (BZ), Teramo, Vasto (CH) e Mortara (PV).
Comincia quindi a delinearsi una rete di impianti GNL in grado di garantire la mobilità degli autocarri alimentati a GNL in tutto il Nord e centro Italia.
A questi impianti GNL, che sono già una realtà, si devono aggiungere le potenzialità offerte delle decine di impianti GNL attualmente in trattativa, di cui certamente almeno una parte saranno realizzati in tempi brevi.
Inoltre, essendo stata finalmente pubblicata la guida tecnica dei VVF per la realizzazione di tali impianti, sarà certamente molto più agevole e veloce anche la parte “burocratica” delle autorizzazioni, che fino ad ora aveva spesso ostacolato o almeno rallentato lo sviluppo del GNL. Si delinea così per la “favola” del GNL il sospirato lieto fine.

[/hidepost]

Pubblicato il
10 Giugno 2015

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio