Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Consegnata “Ever Lovely” a Kaohsiung

E’ la penultima delle trenta unità della serie L-type da 8.508 teu con un nuovo disegno di prua più efficiente ed ecologico

Nella foto: la madrina Anna U. Obermeier, Pierluigi Maneschi insieme al presidente del cantiere CSBC Sun-Quae Lai e il vicepresidente di Evergreen Bronson Hsieh.

TAIPEI – Evergreen ha celebrato il battesimo di “Ever Lovely” la nota unità della serie delle L-type costruita dal cantiere CSBC di Taiwan e la penultima della serie di trenta previste dalla compagnia. La cerimonia si è svolta nel cantiere di Kaohsiung ed è stata officiata da Mr. Bronson Hsieh, vice chairman del gruppo. La corda con la tradizionale bottiglia augurale è stata tagliata dalla madrina, signora Anna U. Obermeier, consorte di Pierluigi Maneschi presidente dell’agenzia italiana del gruppo Evergreen.
“Ever Lovely”, con la portata ufficiale di 8.508 teu, fa parte della flotta di Evergreen Marine di Singapore. E’ lunga 334,8 metri, larga 45,8 metri ed ha un pescaggio di 14,2 metri. Come tutte le altre unità della classe L-type può viaggiare alla velocità di 24,5 nodi. Subito dopo la consegna, l’unità è entrata in servizio sulla linea Far East-Sud America in sostituzione di una nave meno recente.
[hidepost]Come ulteriore affinamento del progetto delle linee d’acqua, le unità della classe L-type costruite quest’anno da CSBC sono dotate di un nuovo disegno della prua che riduce le emissioni, risparmia energia e risulta quindi più efficiente. Sulla base dei risultati del nuovo disegno, Evergreen sta conducendo un programma di refitting delle prue delle sue navi. Entro la fine dell’anno quindici delle sue L-type avranno il suddetto intervento.
Evergreen prosegue anche sul suo programma di protezione ambientale con ogni sforzo per ridurre le emissioni nocive, non solo sulle navi ma anche su tutta la catena di servizio. Un esempio viene dagli Eco-trucks operativi in Finlandia grazie all’agente Greencarrier Liner Agency Oy. I vettori pesanti di 33 metri possono caricare due containers da 40’ simultaneamente, riducendo le emissioni del 40% rispetto all’utilizzo tradizionale di un camion per ogni contenitore.

* * *

Evergreen Lines è stata premiata con il riconoscimento di migliore linea globale (“Best Global Shipping Line”) dall’Asia Cargo News nel corso dei riconoscimenti per la catena logistica e dei trasporti in Asia. La cerimonia si è svolta a Hong Kong e il premio è stato ricevuto da Derek Lo, vicepresidente esecutivo dell’Evergreen Marine Ldt di Hong Kong. Sono stati oltre 15 mila lettori di Asia Cargo News attraverso la loro votazione a determinare la scelta a favore di Evergreen. E’ stato sottolineato come a premiare Evergreen sia stata anche la sua costante politica di miglioramento del servizio con la messa in opera delle nuove L-type tra l’Asia e la costa Est degli Usa attraverso il canale di Suez. Queste navi hanno la taglia massima accessibile rispetto al ponte Bayonne di New York, ed hanno costituito una risposta importante ai ritardi che caratterizzano il ponte terrestre della congestionata costa Est Usa.

[/hidepost]

Pubblicato il
4 Luglio 2015

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio