Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Grimaldi da Venezia a Patrasso con base al terminal di Fusina

Una toccata alla settimana ma è già previsto di triplicare il servizio

VENEZIA – Il terminal delle Autostrade del Mare di Fusina apre le porte a Grimaldi Lines. A partire da domenica scorsa la compagnia di navigazione napoletana ha infatti scelto di ri-tracciare la rotta mediterranea tra Venezia e la Grecia, cogliendo le opportunità e i servizi offerti da Venice RoPort Mos, società di gestione dello scalo portuale in concessione dall’Autorità Portuale di Venezia.
Grimaldi Lines a partire dal mese di luglio, ha destinato una nave traghetto che sbarcherà sui piazzali del terminal di Fusina, 230 trailer una volta a settimana. È già previsto che entro l’estate il servizio possa raddoppiare con 2 navi (ciascuna da 230 camion/trailer) e tre toccate settimanali.
[hidepost]Il terminal di Fusina mette a disposizione della compagnia di navigazione tutti i servizi attivati a partire dal suo avvio a maggio del 2014.
«Siamo orgogliosi e felici – spiega Gianfranco Zoletto, presidente di Venice RoPort Mos che nella costruzione dell’infrastruttura dedicata al traffico Ro-Ro e Ro-Pax ha investito 230 milioni di euro – di accogliere Grimaldi nel nostro terminal. E’ uno dei proficui risultati della collaborazione pubblico-privato di cui questo terminal è testimonianza. Grimaldi potrà contare su un terminal moderno ed efficiente, in grado di ottimizzare i tempi di carico/scarico delle navi e di assicurare ogni servizio connesso alla logistica di cui possa avere necessità».
Il terminal di Fusina – sottolinea il management del terminal – offre a Grimaldi un pacchetto di servizi pensati e progettati specificatamente per il traffico RO-RO. Oltre a un’area retro portuale di 280mila metri quadrati, dispone di un’officina meccanica a disposizione dei mezzi in transito, di uffici e strutture per l’accoglienza dei passeggeri e, da settembre, di quattro binari ferroviari che renderanno completa l’intermodalità del terminal.
Attualmente il terminal dispone di due banchine in grado di accogliere navi fino ai 250 metri. Nel primo anno di attività (con una sola banchina attiva), ha registrato il transito di circa 150mila passeggeri, 40mila auto e 30mila mezzi commerciali.
La nave di Grimaldi Lines ha attraccato a Venezia ed è ripartita per Patrasso lunedì scorso di prima mattina. La nave è lunga 185 metri e ha una portata lorda di oltre 26mila tonnellate. Dispone di una capacità di 230 unità-nave (trailer/camion).

[/hidepost]

Pubblicato il
15 Luglio 2015

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio