Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Confitarma l’accordo sugli allievi

ROMA – Il 30 luglio a Roma, presso la sede della Confederazione Italiana Armatori, è stato sottoscritto con le organizzazioni sindacali l’accordo definitivo volto a favorire l’imbarco degli allievi italiani a bordo di navi di bandiera italiana ed estera.
[hidepost]Tale accordo fa seguito al protocollo d’intesa sottoscritto il 26 febbraio scorso e ad una serie di approfondimenti sulla materia svolti da Confitarma e dalle organizzazioni sindacali con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con l’INPS.
L’accordo riveste particolare importanza per la promozione dell’occupazione dei giovani italiani nelle professioni del mare.
Attraverso un inquadramento più moderno della figura dell’allievo, si agevola infatti l’ingresso di nuove leve a bordo delle navi con concrete prospettive di sviluppo di carriera.
Si ricorda che l’ulteriore importante elemento dell’intesa è l’introduzione della figura contrattuale del Terzo Ufficiale Junior, volta a favorire l’inserimento nel mercato del lavoro marittimo degli allievi ufficiali che hanno già superato l’esame di abilitazione.
L’accordo completa sul piano qualitativo il quadro della trattativa che il 1º luglio 2015 si è conclusa con il rinnovo dei contratti collettivi di lavoro del settore marittimo.

[/hidepost]

Pubblicato il
5 Agosto 2015

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora