L’ingegner Canavese in questo intervento ci illustra le priorità del sistema portuale Italiano, ed il confronto porti-mare-logistica.
Sono in atto grandi fenomeni di cambiamento che rappresenteranno per il nostro sistema dei trasporti o una grande opportunità o un ulteriore marginalizzazione: è ormai evidente nel mondo dello shipping lo spostamento dei flussi di merce sui vettori marittimi di grandi dimensioni ( il 52% dei volumi dal far-east si muove oggi su navi con capacità di carico superiore ai 12.500 teu ); questo pone la questione della capacità fisica dei nostri porti nel ricevere e servire quel tipo di navi; la prossima apertura dei tunnel ferroviari del Gottardo e del Ceneri fanno prevedere una grande permeabilità del nostro sistema di inoltro delle merci da e verso i mercati sud europei con un forte incremento giornaliero delle disponibilità di tracce ( fenomeno che interesserà in modo preponderante il mercato del nord-ovest); il potenziamento del Brennero con i collegamenti verso Austria e Germania; un sempre più significativo flusso di merci dall’est , sia via mare ( mercato dalla Turchia su Trieste ) sia via terra attraverso i valichi terrestri ( oggi solo dal varco di Fernetti passano 500.000 unità/anno).
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.