Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Grimaldi potenzia le linee su Sicilia e Sardegna

La Livorno-Palermo diventa giornaliera e la Genova-Livorno aggiunge anche Cagliari – L’apertura ai prodotti altamente deperibili

NAPOLI – Il Gruppo Grimaldi continua il suo progetto di espansione e rafforzamento delle proprie Autostrade del Mare nazionali con il potenziamento dei collegamenti da e per la Sicilia e la Sardegna.
A partire da lunedì scorso 28 settembre, il Gruppo Grimaldi ha esteso a Cagliari l’attuale collegamento ro/ro quadri settimanale tra i porti di Genova, Livorno e Palermo.
[hidepost]Il servizio offre un transit time di 17 ore da Genova e di 16 ore da Livorno per il capoluogo sardo con partenze da Genova per Cagliari ogni martedì, mercoledì, venerdì e sabato, da Livorno ogni lunedì, martedì, sabato e domenica. Invece, le partenze da Cagliari per Genova e Livorno sono ogni lunedì, mercoledì, giovedì e sabato.
Il servizio è operato con due moderne navi ro/ro, la Eurocargo Savona e la Eurocargo Alexandria, ciascuna con una capacità di carico di circa 250 mezzi rotabili e 450 auto.
L’aggiunta di Cagliari nel servizio marittimo tra Genova, Livorno e Palermo permette al gruppo partenopeo di collegare la Sardegna al Nord Italia e alla Sicilia offrendo nuove opportunità di trasporto sia per le merci in import che per quelle in export. In particolare, permetterà di offrire un nuovo servizio per merci rotabili tra il capoluogo sardo e Palermo, il primo diretto tra le due isole operato dal Gruppo Grimaldi. Le partenze da Cagliari saranno il lunedì, mercoledì, giovedì e domenica e da Palermo la domenica, lunedì, giovedì e venerdì.
Ad oggi, il Gruppo Grimaldi offre i seguenti collegamenti regolari tra il Continente e la Sardegna: Civitavecchia – Porto Torres, Salerno – Cagliari. A questi si aggiungono i collegamenti diretti tra la Sardegna e la Spagna: Porto Torres – Barcellona, Cagliari – Valencia.
Inoltre, a partire da ieri 29 settembre, la linea ro/ro tra Livorno e Palermo, attualmente operata dal Gruppo Grimaldi quattro volte alla settimana da entrambi i porti, è stata ulteriormente potenziata grazie all’impiego dell’Europalink, una moderna nave traghetto con una capacità di carico di 4.320 metri lineari di merce rotabile (trailer, furgoni, auto, ecc) e di 1.000 passeggeri, con ampia capacità di posti in cabina per autisti, consentendo così accoglienza a bordo a tutti i camion accompagnati
Con l’arrivo dell’Europalink il collegamento tra lo scalo labronico ed il capoluogo siculo diventa giornaliero e viene esteso anche al settore passeggeri. Le tre partenze settimanali della nuova unità saranno: da Livorno il lunedì, mercoledì e venerdì e da Palermo il martedì, giovedì e sabato. Tutte le partenze saranno alle ore 23:30 mentre l’orario previsto di arrivo sarà alle ore 17:30 del giorno dopo.
Inoltre, grazie alla velocità e alla frequenza del servizio di fatto incrementate, a beneficiare di questo nuovo investimento saranno anche le aziende che trasportano merci quali prodotti ortofrutticoli, ittici e farmaceutici altamente deperibili.
Il potenziamento del collegamento Livorno – Palermo va ad arricchire ulteriormente la già vasta gamma di servizi regolari offerti dal gruppo partenopeo per la Sicilia, sia orientale (tra Catania e Bar, Brindisi, Genova, Livorno, Malta, Patrasso, Ravenna, Salerno, Savona) che occidentale (tra Palermo e Genova, Livorno, Salerno, Tunisi).

[/hidepost]

Pubblicato il
30 Settembre 2015

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio