Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Logistica sostenibile alla Bicocca

MILANO – E’ stato posticipato al 26 gennaio, nell’aula U4-8 dell’Università degli studi della Bicocca, il convegno sulla logistica sostenibile organizzato in collaborazione tra Assologistica-Cultura & Formazione e SosLog – Associazione per la logistica sostenibile. In un primo tempo era stato programmato per novembre.
[hidepost]Il tema è quanto più di attuale esista, dopo il vertice di Parigi sull’ambiente. Sostenibilità, “green economy”, sviluppo sostenibile e risparmio energetico sono espressioni entrate nel gergo comune – dice la presentazione del convegno – ribadite anche nei contesti aziendali: termini capaci di aggregare un consenso unanime: ma in quale misura si trova poi una concreta applicazione di questi principi? Il convegno prova a dare risposte attraverso la presentazione di aziende che hanno già intrapreso questo tipo di percorso.
Ecco il programma dei lavori.
9.15 Saluto di benvenuto – Università degli Studi di Milano Bicocca – Luigi Terzi (presidente – Assologistica CulturaeFormazione), Daniele Testi – (presidente – SOS LOG).
9.30 – Logistica sostenibile: un grande spazio di gioco con molteplici declinazioni. Chairman: Tito Zavanella (Ceo – GEA).
10.00 – Conoscere per cambiare. Una indagine su orientamenti, ostacoli e facilitazioni per promuovere percorsi di sostenibilità. Luca Vecchio (professore associato di Psicologia del lavoro – Università degli Studi di Milano-Bicocca).
10.30 – VMI Multi-produttore: la soluzione pooling di FM logistic. Ugo Lemorini (general manager Italy – FM LOGISTIC).
11.00 – CIty login dal progetto alla realtà: Politica Green. Roberto Mastrofini (direttore Logistica – MAGDI).
11.30 – Come la sostenibilità ambientale è stata utilizzata da Intesa Sanpaolo per creare valore: monitoraggio, certificazioni, comunicazione e business green. Elisa Dardanello (CSR Unit – Intesa San Paolo).
12.00 – I veicoli LNG, caratteristiche principali ed evoluzione scenario in Italia: il caso LC3. Fabio Pellegrinelli (product & marketing Manager M&H – Iveco Mercato Italia), Mario Ambrogi (amministratore delegato – Logicompany3).
12.30 – Draughtmastert™: qualità, innovazione e sostenibilità in un bicchiere di birra. Riccardo Montanucci (customer supply chain director – Carlsberg Italia).
13.00 – Packaging e sostenibilità ambientale: l’esperienza di Coca-Cola HBC. Giorgio Compostella (Key Customer Logistic senior manager – Coca-Cola HBC Italy).
13.30 – Chiusura lavori.

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Dicembre 2015

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio