Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Logistica sostenibile alla Bicocca

MILANO – E’ stato posticipato al 26 gennaio, nell’aula U4-8 dell’Università degli studi della Bicocca, il convegno sulla logistica sostenibile organizzato in collaborazione tra Assologistica-Cultura & Formazione e SosLog – Associazione per la logistica sostenibile. In un primo tempo era stato programmato per novembre.
[hidepost]Il tema è quanto più di attuale esista, dopo il vertice di Parigi sull’ambiente. Sostenibilità, “green economy”, sviluppo sostenibile e risparmio energetico sono espressioni entrate nel gergo comune – dice la presentazione del convegno – ribadite anche nei contesti aziendali: termini capaci di aggregare un consenso unanime: ma in quale misura si trova poi una concreta applicazione di questi principi? Il convegno prova a dare risposte attraverso la presentazione di aziende che hanno già intrapreso questo tipo di percorso.
Ecco il programma dei lavori.
9.15 Saluto di benvenuto – Università degli Studi di Milano Bicocca – Luigi Terzi (presidente – Assologistica CulturaeFormazione), Daniele Testi – (presidente – SOS LOG).
9.30 – Logistica sostenibile: un grande spazio di gioco con molteplici declinazioni. Chairman: Tito Zavanella (Ceo – GEA).
10.00 – Conoscere per cambiare. Una indagine su orientamenti, ostacoli e facilitazioni per promuovere percorsi di sostenibilità. Luca Vecchio (professore associato di Psicologia del lavoro – Università degli Studi di Milano-Bicocca).
10.30 – VMI Multi-produttore: la soluzione pooling di FM logistic. Ugo Lemorini (general manager Italy – FM LOGISTIC).
11.00 – CIty login dal progetto alla realtà: Politica Green. Roberto Mastrofini (direttore Logistica – MAGDI).
11.30 – Come la sostenibilità ambientale è stata utilizzata da Intesa Sanpaolo per creare valore: monitoraggio, certificazioni, comunicazione e business green. Elisa Dardanello (CSR Unit – Intesa San Paolo).
12.00 – I veicoli LNG, caratteristiche principali ed evoluzione scenario in Italia: il caso LC3. Fabio Pellegrinelli (product & marketing Manager M&H – Iveco Mercato Italia), Mario Ambrogi (amministratore delegato – Logicompany3).
12.30 – Draughtmastert™: qualità, innovazione e sostenibilità in un bicchiere di birra. Riccardo Montanucci (customer supply chain director – Carlsberg Italia).
13.00 – Packaging e sostenibilità ambientale: l’esperienza di Coca-Cola HBC. Giorgio Compostella (Key Customer Logistic senior manager – Coca-Cola HBC Italy).
13.30 – Chiusura lavori.

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Dicembre 2015

Potrebbe interessarti

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio