Dogana Europea via da domani e Alvaro a Livorno
ROMA – A partire da domani 1º maggio entra in vigore, come ormai noto, il nuovo codice doganale europeo, illustrato in più riprese e in vari porti anche dalla dottoressa Teresa Alvaro dell’Agenzia centrale.
[hidepost]Le nuove regole comportano molte innovazioni che dovrebbero puntare alla semplificazione e a sburocratizzare i passaggi. Sarà possibile sdoganare le merci quando sono ancora in viaggio (nave o aereo) e saranno incrementati i “corridoi”.
* * *
LIVORNO – Le associazioni degli spedizionieri hanno fornito importanti indicazioni agli associati e un po’ in tutti i porti si stanno programmando seminari e incontri di approfondimento. Confindustria Livorno e Propeller Club hanno messo in programma per lunedì 23 maggio alle 17 nella sala dello Yacht Club sul porto mediceo un importante workshop dal titolo “Dogana 4.0: il nuovo codice doganale dell’Unione”. Il programma prevede i saluti del presidente del Propeller Gloria Giani Pollastrini e della sezione logistica di Confindustria Livorno Fabio Selmi. Interverrà poi Teresa Alvaro direttore centrale delle tecnologie per l’innovazione dell’agenzia delle entrate e seguirà il dibattito.
[/hidepost]