Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Napoleone e Pianosa

Un bel libro e un’escursione sull’isola

LIVORNO – L’Associazione per la difesa dell’Isola di Pianosa-Onlus, in concomitanza con la Settimana Napoleonica che si svolgerà all’Isola d’Elba per l’anniversario della morte dell’Imperatore, propone un fine settimana all’insegna di Napoleone e l’Isola di Pianosa.
Alle ore 16.00 di Sabato 7 maggio al Centro Culturale de Laugier, salita Napoleone, nel centro storico di Portoferraio, verrà presentato il volume di Ilaria Monti Napoleone e l’Isola di Pianosa, dopo la presentazione del libro la dottoressa Gloria Peria, responsabile della gestione associata degli archivi dei comuni elbani, aprirà agli ospiti l’archivio del Comune di Portoferraio all’interno del quale verranno mostrati documenti e vari oggetti risalenti al passaggio elbano di Napoleone e al suo rapporto con l’Isola di Pianosa.
[hidepost]Domenica 8 maggio – condizioni meteo marine permettendo – si svolgerà un’escursione all’Isola di Pianosa per visitare la mostra dell’Associazione, ripercorrere i passi dell’Imperatore sull’Isola e per vedere quello che ancora oggi resta del suo progetto di fortificazione. Nel tempo libero i partecipanti possono decidere se partecipare ad altre escursioni, a pagamento, accompagnati dalle guide ambientali escursionistiche.
Per facilitare l’organizzazione, l’Associazione propone a chi desiderasse partecipare la possibilità di usufruire di un pacchetto fornito dalla Compagnia di Navigazione Blu Navy.
Per la notte del 7/5 trattamento di camera e colazione in hotel 3 sup. a Marina di Campo + passaggio ponte a/r con la compagnia Blu Navy euro 65 a persona. Supplemento auto a/r euro 75.
Per le prenotazioni del traghetto da e per Portoferraio, e per l’albergo basta rivolgersi alla Signora Claudia Sclano al numero di telefono 0565.269740 o scrivendo una mail a portoferraio@blunavytraghetti.com.
Per prenotare la gita a Pianosa domenica 8, contattare Aquavision: tel.0565 976022 – 328 7095470 email: info@aquavision.it.

[/hidepost]

Pubblicato il
4 Maggio 2016

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora