Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Navigo, Katia Balducci subentra a Vincenzo Poerio

Il numero uno di Benetti presiede il distretto tecnologico nautico della Toscana – Il nuovo cda

Vincenzo Poerio e Katia Balducci.

VIAREGGIO – Katia Balducci, imprenditrice della nautica e uno dei titolari di Ovemarine SpA è la nuova presidente di NAVIGO, centro di innovazione e sviluppo della nautica.
Nel corso dell’assemblea dei soci nella sede dell’Udina a Viareggio l’occasione della nomina della nuova presidenza, ha inoltre permesso di tracciare un bilancio del lavoro sin qui svolto dal cda guidato, fino ad oggi, dall’ingegner Vincenzo Poerio, ad del cantiere Azimut Benetti.
“Navigo è diventata una realtà importante – spiega Katia Balducci ringraziando il presidente uscente per il lavoro svolto – che porta servizi e progetti concreti.
[hidepost]I suoi soci – prosegue la neo presidente – sono molto variegati al suo interno troviamo cantieri di costruzione, cantieri di refit, fornitori, servizi a terra, servizi in porto è nostra intenzione valorizzarli tutti. Il mio massimo impegno nella evoluzione di una società con la massima attenzione ai temi del distretto, della promozione, dell’innovazione e della portualità”.
Da parte di Vincenzo Poerio, nominato pochi mesi fa alla guida del distretto tecnologico nautico toscano, è stata espressa soddisfazione “per la crescita che Navigo ha avuto in questi anni, per il radicamento sul territorio, ma anche e soprattutto per il posizionamento come centro di innovazione di promozione della nautica a livello nazionale e internazionale”.
Navigo oggi vede una ampia gamma di servizi, progetti di ricerca e innovazione, eventi e una struttura competente ed specializzata che opera a 360° nel settore.
La riunione ha permesso di fare il punto anche sullo stato di avanzamento dei progetti nazionali e comunitari partecipati o condotti da Navigo, sugli eventi organizzati direttamente dal centro (B2B imprese e start up, Yare e Yachting Excellence Week) e sulle attività di formazione portate avanti insieme alla Fondazione Isyl (Italian superyacht life) in particolar modo sul fronte dell’accesso a professioni della nautica (superyacht captain e responsabile yacht per operazioni refit) per i giovani.
Gli altri membri del cda confermati sono: Andrea Giannecchini in qualità di vicepresidente (fornitura; presidente Cna Lucca), Michela Fucile (portualità; Confartigianato), Giorgio Campini (cantieri produzione e refit), Carmelo Sgrò (servizi a terra), Massimiliano Federigi (servizi in banchina), Paolo Casini (rappresentante Provincia di Lucca) e Marco Tomei (rappresentante Comune di Viareggio).

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Maggio 2016

Potrebbe interessarti

Sul ponte dei sospiri

No, non scrivo su quello di Venezia. Ce l’abbiamo anche noi a Livorno il ponte dei sospiri: anzi, quattro ponti dei sospiri, come scrive il direttore riportando l’accordo sottoscritto a Firenze, sul tavolo della...

Leggi ancora

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio