Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

OM STILL al CeMAT con il “tool” intelligente

Un “treno” modulare con rimorchi specializzati

LAINATE – “Simply Smart”, questo è il motto scelto da OM STILL che in occasione del CeMAT 2016, la fiera commerciale più importante a livello mondiale nel settore dell’intralogistica di Hannover iniziata il 31 maggio e conclusasi il 3 giugno, ha presentato le più efficienti soluzioni di gestione e rifornimento per la “fabbrica intelligente”.
Assoluta novità presentata in occasione della mostra è il neXXt fleet, un tool che consente una gestione intelligente ed efficiente del parco macchine.
[hidepost]OM STILL neXXt fleet offre un ampio ventaglio di funzioni per la raccolta e l’elaborazione dei dati relativi all’utilizzo dei mezzi, stabilendo nuovi standard in fatto di accessibilità, disponibilità, chiarezza, facilità di utilizzo e consultazione delle informazioni. Se in passato l’analisi del parco macchine richiedeva di raccogliere faticosamente numerosi dati dai vari reparti e settori, con neXXt fleet tutte le informazioni rilevanti vengono integrate in un unico database di semplice consultazione che permette al cliente di analizzare in modo preciso e completo il suo parco mezzi.
Fiore all’occhiello dell’offerta di OM STILL nell’ambito della Lean Logistics è il LiftRunner, un sistema brevettato composto da un treno che traina degli speciali rimorchi. Il sistema di rimorchi, tutti compatibili tra loro e supportati da giunti per essere rapidamente collegati e scollegati, è totalmente modulare e può essere adattato per rispondere al meglio ad ogni esigenza di magazzino. Il sistema LiftRunner è quanto che di più avanzato offre il mercato in termini di rifornimento materiali in linea nell’ottica di una sempre maggiore ottimizzazione della lean production, dei costi di magazzino e della sicurezza grazie all’eliminazione dei carichi sollevati. Il sistema LiftRunner testimonia la leadership di OM STILL nel campo della Lean Logistics, un primato consolidato ulteriormente grazie all’acquisto, nel 2015, di LR Intralogistik GmbH, società specializzata nella produzione di strumenti di movimentazione e rimorchi per soluzioni di intralogistica personalizzata.
Oltre ai più moderni ritrovati in ambito Lean Logistics, in occasione del CeMAT OM STILL esporrà le più avanzate soluzioni in tema di tecnologia agli ioni, nello sviluppo delle quali la società è pioniera assoluta, e il nuovissimo iGo neo CX 20, il primo commissionatore orizzontale a guida autonoma in grado di compiere autonomamente alcune funzioni di guida. iGo neo CX 20 è l’evoluzione del commissionatore orizzontale OM STILL CX 20, con una portata di due tonnellate, che ha già riscosso grande successo nelle grandi piattaforme della logistica distributiva. A questo mezzo gli ingegneri del gruppo hanno impresso capacità cognitive grazie ad una tecnologia robotica intelligente. Il risultato è un sistema con possibilità di guida autonoma studiato su misura per rispondere perfettamente alle esigenze dei compiti di commissionamento, come quelli ad esempio molto diffusi nella grande distribuzione alimentare. L’iGo Neo CX 20 rappresenta un’autentica rivoluzione nell’ambito dell’intralogistica, è infatti il primo commissionatore orizzontale robotizzato di serie ad essere immesso sul mercato ed è in grado di abbattere i tempi di picking fino al 30%.

[/hidepost]

Pubblicato il
4 Giugno 2016

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio