Pese VGM al Vespucci
In fase di montaggio ce ne sono due, ma potranno anche aumentare
LIVORNO – L’entrata in vigore dal 1º luglio della pesa dei contenitori all’export è stata affrontata, come già anticipato su queste colonne, all’interporto Vespucci di Guasticce in collaborazione con Spedimar e altre categorie allestendo una pesa certificata sarà operativa a partire da giovedì prossimo 30 giugno, con funzionamento h/24.
L’interporto ha precisato che il rilascio del VGM avrà un costo di circa 25 euro/pesata mediante pagamento tramite bancomat e/o carta di credito o, in alternativa, con il rilascio di badge prepagati.
[hidepost]Per richiedere la fattura sarà necessario registrarsi sul ns portale web, attivo prossimamente, previo rilascio delle credenziali di accesso da richiedere al seguente indirizzo mail: pesa@interportotoscano.com. Effettuata la Login sul ns portale per emettere fattura, sarà sufficiente spuntare il codice cntr mediante una semplice ricerca.
Da quello che risulta, le pese saranno inizialmente due e sono in corso di montaggio e collaudo. dalla dirigenza del Vespucci sui conferma comunque che il sistema sarà modulare e in caso di necessità sarà rapidamente implementato. Lo spazio c’è (le pese sono ubicate a fianco del distributore di carburante) e se la richiesta sarà forte sarà molto veloce poterne montare altre. Si tratta di verificare nei primi tempi quanti containers arriveranno in porto già dotato di documento VGM all’origine e quanti invece si avvarranno degli impianti vicini ai porti. Insomma, siamo alla sperimentazione pura.
[/hidepost]