La “pesa” al Vespucci
In funzione h/24 da lunedì scorso e presto raddoppia
LIVORNO – Anche il porto labronico, come avevamo annunciato, ha la sua pesa. La pesa è installata nei pressi dello svincolo ovest dell’Interporto Vespucci, in corrispondenza del raccordo con la strada di grande comunicazione FI-PI-LI, e consente all’autotrasportatore di turno di avere in appena cinque minuti il peso lordo verificato del contenitore (VGM, Verified Gross Mass).
Queste le procedure: il camion arriva all’interporto, il conducente rilascia alcuni dati come la tara della motrice e del semirimorchio e il codice del contenitore.
[hidepost]E in pochissimi minuti ottiene il VGM. A quel punto, le informazioni, che sono veicolate attraverso il TPCS, vengono trasmesse allo spedizioniere, che completa la pratica inviando il tutto alla compagnia marittima, al caricatore e al terminalista.
Per aiutare a velocizzare la procedura di pesatura è stato anche istruito del personale interno all’Interporto, che è a disposizione di chi ne faccia richiesta tutti i giorni feriali, dalle 6.00 alle 18.00, mentre il sabato farà orario ridotto: dalle 6.00 alle 12.00 (la domenica non c’è personale, ma il sistema è comunque automatizzato e funzionante).
La tariffa a pesata è di 25 euro (Iva compresa) e può essere pagata con il bancomat o con carte di credito. È prevista inoltre la possibilità, per chi effettui più pesature al giorno, di stipulare convenzioni con fatturazione a fine mese. Convenzioni che possono prevedere anche un codice identificativo cliente o un badge che viene rilasciato immediatamente.
[/hidepost]