La Spezia deviazione agli Stagnoni
LA SPEZIA – Positivo l’esito dell’incontro convocato dal presidente dell’AP della Spezia al fine di trovare soluzioni e mitigare i disservizi sulla viabilità e il traffico che hanno riguardato, nelle scorse settimane, il Varco Stagnoni.
[hidepost]Alla riunione presenti i rappresentanti dell’autotrasportatori, delle associazioni datoriali e delle organizzazioni sindacali, Capitaneria di porto, Dogana, Polizia di Frontiera, terminal LSCT.
Forcieri: “Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti durante l’incontro di stamane: la revoca dello stato di agitazione ed il ritorno alla normalità è un ottimo segnale, soprattutto in un momento di grande attività del porto, anche perché tutti hanno dimostrato disponibilità e unità di intenti. Un grazie quindi al lavoro di tutti”.
Le soluzioni emerse dall’incontro, frutto del lavoro del tavolo tecnico costituito allo scopo e sulle quali c’è stata piena condivisione da parte dei partecipanti hanno riguardato in particolare la riorganizzazione della viabilità al fine di ridurre i tempi di attesa e lunghe soste.
Già da venerdì 22 luglio si è realizzata una deviazione del traffico in ingresso agli Stagnoni all’interno dell’area Truck Village; entro la fine del mese di agosto è prevista la realizzazione della segnaletica orizzontale, l’installazione di due impianti semaforici al fine di razionalizzare la viabilità e di snellire le code, la realizzazione di una corsia per i “vuoti” e quattro corsie per i “pieni” in attesa di ingresso al gate LSCT; entro fine anno, la realizzazione della viabilità laterale della strada di collegamento piazzale Stagnoni/terminal Ravano, progettata da Ap ed in attesa del parere della sovrintendenza regionale.
Durante la riunione è stata richiesta anche una maggiore sensibilizzazione delle Forze dell’ordine per i controlli della sosta nell’area Stagnoni, ed un rafforzamento dell’ordinanza dell’AP.
AP si è impegnata a mettere a disposizione servizi igienici e docce presso il Truck Village e ad installare nuovi bagni chimici e distributori di bevande fresche anche presso l’area Stagnoni al fine di rendere migliori le condizioni di attesa degli autotrasportatori.
[/hidepost]