Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Toscana Aeroporti in crescita

FIRENZE – Il Consiglio di Amministrazione di Toscana Aeroporti S.p.A. – società quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana che gestisce gli aeroporti di Firenze e di Pisa – riunitosi in data odierna, ha esaminato ed approvato la Relazione Finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2016.
[hidepost]Con circa 3,4 milioni di passeggeri complessivamente transitati presso gli scali di Firenze e Pisa (+2,5% rispetto ai primi sei mesi del 2015), il Sistema Aeroportuale Toscano registra il miglior risultato di sempre in termini di traffico passeggeri del primo semestre dell’anno.
In crescita anche l’andamento dei movimenti aerei (+1,6% rispetto al primo semestre 2015) ed il Load Factor (+1,2 punti percentuali) passato dal 79,3% del primo semestre del 2015 all’80,5% dello stesso periodo del 2016.
Nel primo semestre del 2016 gli aeroporti toscani di Firenze e Pisa sono stati collegati con 92 destinazioni, di cui 13 nazionali e 79 internazionali (17 operate in entrambi gli scali) servite da 35 compagnie aeree (di cui 5 operanti in entrambi gli scali), 23 IATA e 12 low cost.
In crescita anche il traffico cargo. Nel primo semestre 2016, il Sistema Aeroportuale Toscano ha trasportato oltre 5 mila tonnellate di merce e posta, registrando una crescita del +9,7% (+446 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2015.
Nel periodo gennaio-giugno 2016 sono transitati dall’aeroporto di Pisa 2,25 milioni di passeggeri, in aumento del +3,5% rispetto allo stesso periodo del 2015. Il Load Factor si è attestato all’82,2%, in miglioramento di 1,9 punti percentuali rispetto al primo semestre 2015 (80,3%).
Il traffico cargo dell’aeroporto Galilei, con 4.876 tonnellate di merce e posta trasportate nel primo semestre 2016, ha registrato un aumento dell’8,9% (+399 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2015. L’incremento è principalmente conseguente all’incremento delle operazioni del vettore courier DHL con l’apertura del servizio di merce in import a partire dal 3 novembre 2015.
Sono 1.153.930 i passeggeri transitati nei primi sei mesi del 2016 dall’aeroporto di Firenze, in aumento dello +0,6% (+6.475 passeggeri) rispetto allo stesso periodo del 2015.
Tale risultato è stato raggiunto nonostante l’elevato numero di dirottamenti e cancellazioni registrati nel periodo (655 movimenti) principalmente a causa delle avverse condizioni meteo che hanno comportato una perdita stimata pari a circa 60 mila passeggeri. La perdita è stata solo parzialmente recuperata dall’aeroporto di Pisa (circa 20 mila passeggeri e 270 movimenti). Al netto di tale perdita il traffico dell’aeroporto di Firenze avrebbe registrato una crescita dei movimenti del 4% e dei passeggeri del 5,8%.

[/hidepost]

Pubblicato il
21 Settembre 2016

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora