Tempo per la lettura: 2 minuti

Logistica in treno

Al vertice anche Confindustria, Confetra e il MIT

Nereo Marcucci

NAPOLI – Confindustria, Confetra e Assoferr hanno organizzato, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il forum “Logistica e industria in Treno. Con il Governo un Patto per la crescita”, che si terrà il 14 novembre prossimo al Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa (Napoli).
La manifestazione vuole essere un momento di riflessione sul ruolo del trasporto ferroviario merci nei servizi logistici per l’industria, che non può prescindere da investimenti infrastrutturali e regolamentazioni mirati allo sviluppo di una logistica sempre più integrata e sostenibile.
[hidepost]Ne discuteranno a Pietrarsa con il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, la Struttura Tenica di Missione e il vice presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, i rappresentanti dell’industria e delle imprese ferroviarie, l’Autorità di Regolamentazione dei Trasporti e l’Agenzia Nazione della Sicurezza Ferroviaria.
Ecco il programma del forum.
Ore 12.00 Visita del Museo e Light Lunch. Moderatore Alessandro Arona (Il Sole24Ore).
Ore 13.45 Indirizzi di saluto. Luigi Cantamessa (direttore della Fondazione FS Italiane). Ambrogio Prezioso (presidente Unione Industriali di Napoli).
Ore 14.00 Apertura dei lavori. Guido Ottolenghi (presidente Gruppo Tecnico Logistica, Trasporti, Economia del Mare di Confindustria). Nereo Marcucci (presidente Confetra). Graziano Delrio (ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti).
15.00 Prima sessione: Il Mercato. Luigi Corradi (vice presidente Assifer). Guido Gazzola (presidente Assoferr). Marco Gosso (amministratore delegato FS Logistica e CEMAT).
Ore 16.00 Seconda sessione: Le infrastrutture e la regolazione. David Sassoli (vice presidente Parlamento Europeo). Maurizio Gentile (amministratore delegato RFI). Andrea Camanzi (presidente Autorità di Regolazione dei Trasporti). Amedeo Gargiulo (direttore di ANSF).
Ore 16.45 Conclusioni. Ennio Cascetta (coordinatore S.T.M. del MIT).

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Novembre 2016

Potrebbe interessarti

Antonio Fulvi

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora