Un passo avanti per la 398 completa
L’Anas impegnata agli adeguamenti progettuali entro Natale

Un momento dell’incontro.
ROMA – Avanti adagio, ma almeno si va avanti. Si è svolta, presso il Ministero dell’Ambiente la riunione convocata dalla sottosegretaria Silvia Velo per fare il punto sul primo lotto della strada statale 398 di Piombino.
Un incontro – si legge in una nota – a cui hanno preso parte oltre alla sottosegretaria Velo e i tecnici del Ministero dell’Ambiente il sindaco di Piombino Massimo Giuliani, Regione Toscana, Arpat, Autorità Portuale e Anas.
Al termine della riunione – ha dichiarato la sottosegretaria Silvia Velo – è stato definito che Anas entro Natale presenterà al Ministero dell’Ambiente gli adeguamenti progettuali che, da un esame preliminare, non dovrebbero comportare un aggravio delle procedure.
[hidepost]Pertanto si potrà procedere rapidamente alla valutazione di impatto ambientale, per poi passare alla progettazione definitiva da approvare in Conferenza dei Servizi e da inviare al Cipe.
“In questo quadro – conclude la sottosegretaria Velo – l’impegno preso tra i soggetti presenti al tavolo è quello di portare il progetto al Cipe entro la primavera prossima”. E’ stato sottolineato che oggi mancano solo cinque chilometri da ultimare per la 398. Dalla variante Aurelia a Venturina e Colmata la strada è già a 4 corsie mentre manca l’attraversamento verso il porto attraverso l’ex area “a caldo” delle Acciaierie.
[/hidepost]