Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Il METS 2016 premia l’innovazione Azimut|Benetti

Il riconoscimento anche per il sistema propulsivo in fibra di carbonio progettato con Rolls Royce

Benetti Vivace 125’ m/y Ironman.

MILANO – Il Gruppo Azimut|Benetti è vincitore del Boat Builders Awards 2016, seconda edizione del Boat Builders Awards 2016, seconda edizione del premio organizzato dall’autorevole magazine IBI in collaborazione con METSTRADE, per celebrare l’innovazione in campo navale.
Estro creativo e ricerca avanzata sono i due pilastri su cui si fonda la forza innovativa del gruppo, ed il primo non può esprimersi senza la libertà data dal secondo. Per questo motivo le barche Azimut e Benetti sono progettate sulle più avanzate piattaforme navali al mondo.
[hidepost]Alla cerimonia svoltasi il 16 novembre, in concomitanza con il METS, Azimut|Benetti si è aggiudicata il Boat Builder and Manufacturer Collaborative Solution Award.
La giuria ha voluto premiare l’innovativo sistema di propulsori in fibra di carbonio, Azipull Carbon 65 (AZP C65), sviluppato dal Gruppo in collaborazione con Rolls Royce, in virtù del carattere innovativo e dei considerevoli vantaggi che il nuovo sistema garantisce.
Grazie all’utilizzo diffuso, per la prima volta, di materiali compositi, i nuovi propulsori sono estremamente leggeri, assicurano ridotte vibrazioni ed emissioni sonore a fronte della massima efficienza propulsiva, consentendo di ridurre fortemente l’impatto ambientale di uno yacht.
Benetti Vivace 125’ M/Y Ironman è stato il primo yacht ad essere equipaggiato con i nuovi sistemi, seguito da altre cinque unità – tutte vendute – mentre nuovi megayacht sono già in fase di costruzione.
Il riconoscimento arriva a coronare un percorso pluriennale di studio e sviluppo portato avanti dall’Azienda insieme a un partner d’eccellenza come Rolls Royce, volto ad un costante e continuo avanzamento della ricerca, da sempre parte del DNA del Gruppo Azimut|Benetti.
Il premio è stato accolto come un riconoscimento della capacità di innovazione del Gruppo, primo costruttore di yacht al mondo, anche grazie alla spinta costante verso lo sviluppo di nuove soluzioni tecniche e costruttive, così da offrire sempre il meglio ai suoi armatori.

[/hidepost]

Pubblicato il
23 Novembre 2016

Potrebbe interessarti

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio