Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Turismo e pesca seminario ad Ancona

Un incontro con le categorie – Le prospettive del “pescaturismo” in Adriatico

Rodolfo Giampieri

ANCONA – Le attività turistiche legate alla pesca: fabbisogni formativi e percorsi di formazione di interesse macro-regionale. Questo il tema dell’incontro con gli operatori che sè i svolto presso l’Autorità portuale di Ancona nei giorni scorsi.
I saluti di apertura sono stati portati da Rodolfo Giampieri (presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale) e da Graziano Fioretti (segretario generale UIL Marche / presidente ENFAP Marche).
[hidepost]

Ecco gli altri temi con i relativi relatori.
La valorizzazione delle attività di pesca in chiave turistica: iniziative, opportunità e strumenti nella programmazione 2014-2020 – Uriano Meconi (dirigente PF Caccia e Pesca Regione Marche).
La formazione professionale e i fondi dedicati: FSE, opportunità e strumenti nella programmazione 2014-2020 – Fabio Montanini (dirigente PF Caccia e Pesca Regione Marche).
La cooperazione transfrontaliera ed interregionale per le attività turistiche legate alla pesca: un fattore chiave per sostenere la crescita blu nella Macroregione Adriatico Ionica – Francesco Cocco (segretario Euroregione Adriatico Ionica).
La sostenibilità ambientale delle attività turistiche legate alla Pesca – Fabio Grati (CNR-ISMAR).
Pescaturismo: un’opportunità reale di sviluppo regionale – Alessio Cavicchi (professor Economia e Marketing Agro-alimentare, Università degli Studi di Macerata).
Esperienze del territorio (testimonianze operatori locali della pesca).
Sintesi della giornata: Graziano Fioretti. Saluti di chiusura: Silvana Roseto (segretaria Confederale UIL).

[/hidepost]

Pubblicato il
21 Dicembre 2016

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora