Forum portualità il programma e le tematiche
LIVORNO – Come già preannunciato su queste colonne, il prossimo 5 aprile avrà sede a Livorno il 2º Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica, evento promosso e organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rete Autostrade Mediterranee Spa. Gli inviti, curati da RAM e firmati dal suo presidente Antonio Cancian, stanno arrivando alle varie rappresentanze del cluster marittimo e portuale nazionale.[hidepost]
L’evento è strutturato in due diversi momenti. La mattina, vi sarà l’appuntamento pubblico sul tema “Portualità, trasporto marittimo e logistica: l’Italia che cambia nel mondo che cambia” con gli interventi di Lucio Caracciolo (Limes), Olaf Merk (OECD), Enrico Grassi (Corte dei Conti Europea), Herald Ruijters (DG Move) e le conclusioni del ministro Graziano Delrio. Nel pomeriggio, invece, il Gabinetto del Ministro e la Struttura Tecnica di Missione, intendono prevedere un momento di confronto sullo stato di attuazione del PNSPL, allargato a tutti gli interlocutori delle diverse pubbliche amministrazioni che hanno ruoli e funzioni decisive nel settore della portualità, ed ovviamente con il piano coinvolgimento delle diverse associazioni di rappresentanza del cluster marittimo.
Questo secondo incontro sarà strutturato come un vero e proprio workshop, al quale si parteciperà su invito, ed incentrato sui provvedimenti adottati nell’ultimo anno in attuazione proprio del PNSPL. Avremo quindi diversi discussant e diversi temi, tra gli altri: l’avvio della Piattaforma Logistica Nazionale, la nuova normativa su escavi e dragaggi, le nuove regole di programmazione e pianificazione delle opere in ambito portuale, le nuove Linee Guida per la redazione dei PRG di Sistema Portuale, i regolamenti attuativi di marebonus e ferrobonus, l’entrata in vigore del nuovo Codice Doganale Unionale.
Il tutto si svolgerà dalle ore 15 alle ore 18, presso la Sala Ferretti della Fortezza Vecchia (Porto di Livorno).
[/hidepost]