Pitto, la chance E-commerce
GENOVA – “Le aziende di spedizioni internazionali e di logistica italiane beneficeranno delle rilevanti opportunità che stanno crescendo con l’E-commerce”. Lo ha detto con grande convinzione Alessandro Pitto, presidente di Spediporto, nel corso dell’assemblea generale annuale che si è tenuta due giorni fa a Genova. In effetti l’E-commerce sta coinvolgendo in modo completamente nuovo tutto il mondo delle spedizioni, visto anche l’interesse dei consumatori italiani a questa formula di acquisto. Sempre secondo la relazione di Pitto, sono 35,7 milioni gli italiani che hanno fatto ricorso agli acquisti su internet (68% della popolazione) con una crescita esponenziale negli ultimi anni. Il valore delle operazioni nel 2015 è stato di 18,4 milioni di euro e in continua crescita.[hidepost]
Tradotto in termini di trasportistica, l’E-commerce genera, secondo Pitto, la prospettiva di un incremento di quasi 2 milioni di containers nei porti italiani nei prossimi 5 anni. “I porti liguri e toscani dell’Alto Tirreno – ha detto ancora Pitto – sono candidati ad avvantaggiarsi di questa nuova tendenza, così come i porti del nord Adriatico da Trieste a Ravenna. “Occorre però sviluppare i collegamenti intermodali in tutto il paese verso i grandi mercati del Nord Europa, per evitare che questi nuovi traffici siano dirottati, complice il nuovo sistema di trafori come il tunnel del Gottardo, verso gli scali del Nord Europa”.
[/hidepost]