Monofuel LNG prima stazione Interporto Padova
PADOVA – Venerdì 21 aprile Liquimet, società del Gruppo Gasfin, apre presso l’Interporto di Padova la prima stazione italiana mono-fuel di carburante LNG (gas naturale liquido) mirata al servizio del traffico pesante di un Interporto ubicato in un centro urbano ad alto tasso di inquinamento. Il tutto in conformità al Decreto Legislativo italiano, attuazione della direttiva del Parlamento europeo per favorire la svolta green dei mezzi di trasporto pesanti.
[hidepost]
La stazione è la prima del progetto GAINN_IT, l’iniziativa nazionale per la realizzazione delle infrastrutture dell’LNG in Italia nei Porti ed Interporti strategici della rete TEN-T Europea: un progetto dal valore complessivo di oltre un miliardo di euro. Contestualmente all’apertura della stazione di rifornimento Iveco consegnerà 20 automezzi Stralis full-LNG ad Autamarocchi.
Ecco il programma della cerimonia di apertura.
10:45 – 11:45 Relatori dell’iniziativa – La prima stazione LNG del programma GAINN4DEP (Antonio Nicotra, CEO Liquimet); L’impegno di Autamarocchi per la riduzione delle emissioni nell’autotrasporto (Oscar Zabai, CEO Autamarocchi); La transizione energetica nell’autotrasporto (Pierre Lahutte, IVECO Brand President); La logistica a basso impatto ambientale (Marcello di Caterina, DG Alis); Interporto Padova centro avanzato di logistica sostenibile (Roberto Tosetto, DG Interporto Padova SpA).
11:45-12:00 Considerazioni Istituzionali a supporto della Direttiva e del Decreto DAFI Autorità Regionale, Ministero Trasporti e Sviluppo Economico, Commissione Europea.
12:00-12:30 Cerimonia di taglio del nastro. Intervento Inaugurazione Stazione: Interporto/Liquimet. Intervento Consegna veicoli: Iveco/Autamarocchi.
12:30-14:00 Attività parallele. Aperitivo. Visite guidate alla stazione di rifornimento LNG/LCNG (su richiesta). Prove di guida degli Stralis NP400 “full LNG“ (su richiesta). Q&A: riservata a giornalisti e relatori.
[/hidepost]