Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

L’anomalia Carrara-La Spezia

LIVORNO – “A giorni festeggeremo il primo anno di attività della nuova Confindustria Livorno-Massa Carrara”. Così il presidente dell’associazione, il livornese Alberto Ricci, in un’intervista su Il Sole-24 Ore di due giorni fa. Tra gli obiettivi in buona parte ormai raggiunti, secondo Ricci, la modernizzazione del sistema associativo per accrescere la gamma e la qualità dei servizi per le aziende associate, oltre a una rappresentanza più forte verso le istituzioni e il territorio.

[hidepost]

Quello che a Ricci e alla Confindustria Livorno-Massa non va già è “lo smembramento del sistema portuale toscano, derivato dall’accorpamento dell’Autorità portuale di Carrara con La Spezia”. Secondo Confindustria “ne conseguiranno danni rilevanti al PIL della Toscana oltre che alla politica delle infrastrutture di collegamento ed energetiche”. Ad oggi, secondo quanto ha dichiarato il presidente Ricci “nessuna fonte istituzionale ha fornito una motivazione fondata per quest’anomalia”.

[/hidepost]

Pubblicato il
29 Aprile 2017
Ultima modifica
30 Aprile 2017 - ora: 17:43

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio