Federagenti in assemblea al Forum sulla sicurezza
RAVENNA – Si terrà al palazzo dei congressi di Ravenna il 26 maggio il secondo Forum nazionale sulla sicurezza nei porti, nel corso del quale si svolgerà anche la 68° assemblea generale della Federagenti. E’ previsto che i lavori delle due riunioni vengano conclusi dall’intervento del ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio.
[hidepost]
Il programma è estremamente serrato, dovendosi concludere i due eventi nella sola mattinata. Per il Forum sulla sicurezza, si comincia alle 9,30 con i saluti di Stefano Bornaccini (presidente della Regione Emilia-Romagna) del sindaco di Ravenna Michele Di Pascale, del presidente dell’Autorità di sistema dell’Adriatico centro-settentrionale Daniele Rossi, del comandante del porto di Ravenna Pietro Ruberti e del presidente di Angopi Cesare Guidi. Le relazioni tematiche saranno svolte da Maria Cristina Farina (direzione generale del Mit per la vigilanza delle Autorità portuali), Andrea Agostinelli (2° reparto Capitanerie di porto), Altero Matteoli (presidente VIII commissione del Senato), Michele Meta (presidente IX commissione della Camera) e da Vincenzo Melone (comandante generale delle Capitanerie). I lavori si concluderanno con la consegna del “Premio per la sicurezza del trasporto marittimo”. Modererà il giornalista Angelo Scorza di Ship2Shore.
*
Alle 11,30 si apriranno i lavori dell’assemblea generale di Federagenti. Introdurrà l’assemblea il saluto del presidente degli agenti marittimi dell’Emilia-Romagna Carlo Cordone. Seguirà la relazione programmatica del presidente nazionale di Federagenti Gian Enzo Duci, che farà il punto sia sulla portualità nazionale che sullo shipping e i riflessi per la categoria dei nuovi assetti mondiali dei grandi gruppi armatoriali.
La chiusura, come già scritto sopra, sarà affidata al ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio.
[/hidepost]