Per Assiterminal dubbi amletici: fuori da Confindustria, ma forse no
LIVORNO – Preso al volo tra un impegno sul terminal livornese TDT e la carica di presidente di Assiterminal, Luca Becce non si tira indietro sul tormentone del momento. Ovvero: l’uscita da Confindustria e l’adesione a Confetra, ratificata nel dicembre scorso ed effettiva per statuto dal 1 gennaio dell’anno prossimo, potrà essere rivista con la prossima assemblea?
“Sia chiaro che dovrà essere l’assemblea generale, già convocata per venerdi 23 giugno – ci ha risposto il presidente Becce – a confermare le decisioni assunte nello scorso dicembre, o a modificarle. Quello che posso dire è che da una parte stiamo lavorando bene con Confetra e con il suo presidente Nereo Marcucci, dall’altra i comitati territoriali dei porti dove sono i terminalisti nostri iscritti si sono impegnati a confrontarsi con le sedi di Confindustria per verificare le proposte di quest’ultima”.
[hidepost]
L’uscita da Confindustria è stata per alcuni traumatica…
“Ma motivata da un disinteresse a tutti i nostri più urgenti problemi, a cominciare da quelli legati alle concessioni, ai temi dell’Ici-Imu, alla diatriba sul contratto collettivo di lavoro, il ruolo della Art, eccetera. Ripeto che con Confetra stiamo lavorando bene e non abbiamo alcuna ragione per ripensarci. Ma se ci sono ancora spazi di manovra dovranno deciderlo il consiglio direttivo e l’assemblea, valutando le offerte che nel frattempo Confindustria ci ha ripetutamente inviato. In assemblea le possibili scelte saranno oggetto di una mia proposta che sarà valutata dagli organi dell’associazione”.
Il suo vicepresidente Legora de Feo in una recente intervista parla di probabile adesione a Confcommercio.
“Non conosco a sufficienza le vicende napoletane, sulle quali l’amico Legora de Feo è intervenuto. So che abbiamo ricevuto poche settimane fa un invito da parte del vicepresidente di Confcommercio dottor Uggè finalizzato a valutare una nostra adesione alla sua confederazione. Confermo che saranno il direttivo e l’assemblea ad esprimersi, una volta ascoltate le nostre relazioni sul tema”.
A.F.
[/hidepost]