APM-Maersk sempre in testa nel potenziale di slot dei Teu
LONDRA – Secondo la consueta e puntuale analisi di Alphaliner datata a metà luglio, la consistenza degli slot delle più grandi compagnie di navigazione dei containers mantiene in prima posizione APM-Maersk, che recentemente ha assorbito anche Hamburg-Sud, seguita da Msc a un’incollatura. Entrambi i colossi fanno parte della 2M Alliance, che quindi mantiene una posizione di netto predominio come capacità di offerta.
[hidepost]
Come si vede dalla tabella riportata qui sopra, ciò che rappresenta una novità nel panorama degli ultimi anni è il relativamente ridotto quantitativo dei nuovi ordini, comune a tutte le compagnie. In percentuale è proprio Msc ad avere il minor numero di unità portacontainers in ordinazione, mentre risulta sempre dal grafico che Cosco, dopo aver “digerito” CSCL ed OOCL, ha un notevole ordinativo in cantiere.
La situazione degli ordini si riflette ovviamente sui cantieri navali, che stanno affrontando il difficile ristagno con politiche di contenimento dei costi e di allettanti proposte di co-finanziamento. Per i cantieri, l’unico settore che ancora tira forte è quello delle navi da crociera, sul quale stanno entrando anche le aziende asiatiche che puntano ad accaparrarsi gli ordini destinati al mercato delle crociere coreano, cinese e giapponese.
[/hidepost]