Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Law Meeting mondiale delle dogane


ROMA – A Roma il XIII World Customs Law Meeting per approfondire multilateralismo e politiche protezionistiche.

Dal 6 all’8 settembre 2017, presso la prestigiosa sede centrale dell’Agenzia delle Dogane a Roma, si terrà il XIII World Customs Law Meeting, organizzato da International Customs Law Academy (ICLA).

Il tema di discussione di quest’anno sarà “Il diritto doganale e la nascita di politiche nazionaliste di frammentazione regionale. Multilateralismo o protezionismo?”.

[hidepost]

L’Accademia, che riunisce i più noti esperti mondiali in materia doganale e commercio internazionale, può vantare ancora una volta un panel di relatori d’eccezione, fra cui, in particolare, il Deputy Director-General del WTO dottor Yi Xiaozhun, il direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli italiana dottor Giovanni Kessler e il presidente di ICLA, dottor Andrés Rohde Ponce, oltre a famosi accademici e professionisti del settore.

L’avvocato Sara Armella, membro dell’ICLA e relatore generale del Convegno, interverrà sul tema degli Accordi di integrazione economica regionale e sull’evoluzione delle Politiche commerciali internazionali.

Sara Armella, laureata a Genova con Victor Uckmar, di cui è stata collaboratrice per quindici anni, ha fondato nel 2008 lo Studio Armella & Associati, con sedi a Milano e a Genova.

Esperta di fiscalità nazionale, internazionale e di diritto doganale, è avvocato di importanti gruppi italiani e multinazionali.

Autrice delle monografie “Diritto doganale dell’Unione europea” (Egea, 2017), “EU Customs Code” (BUP, 2017) e della voce “Diritto doganale” (Enciclopedia Treccani online, 2016), è delegato italiano presso la “Commission on Customs and trade facilitation” della prestigiosa Camera di Commercio Internazionale di Parigi, e tra i fondatori, nonché unico professionista italiano, di “Green lane”, associazione internazionale di studi professionali indipendenti, specializzati in diritto doganale, fiscalità indiretta e commercio internazionale.

Sara Armella è stata selezionata tra i migliori professionisti italiani nella consulenza e nel contenzioso tributario da “Legal 500” e da “Top Legal”.

Nel 2016 è stata insignita del titolo di “Accademico del Diritto doganale” dalla International Customs Law Academy – ICLA.

[/hidepost]

Pubblicato il
2 Settembre 2017

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio