Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

#ExporToday seminario a La Spezia

LA SPEZIA – Oggi mercoledì 11 ottobre alle ore 16 con l’obiettivo di sottolineare l’importanza dell’internazionalizzazione come volano indispensabile per la crescita aziendale, Confindustria La Spezia insieme a Camera di Commercio delle Riviere di Liguria e Assocamerestero, e con il sostegno di Crédit Agricole Carispezia, organizzano l’incontro #ExporToday, in programma nella sede di in via Minzoni, 2.

[hidepost]

Partendo dalla considerazione che la ricerca di uno sviluppo possibile, debba oggi necessariamente passare attraverso una sempre maggiore apertura ai mercati internazionali, l’iniziativa si pone una duplice finalità: da un lato, illustrare alle PMI le opportunità esistenti a supporto del commercio estero, tra le quali gli strumenti di SACE e Simest, oltre al fondamentale ruolo che possono avere gli istituti di credito in questo processo; dall’altro, presentare ufficialmente l’Accordo di collaborazione promosso da Confindustria La Spezia e recentemente sottoscritto con CCIAA delle Riviere di Liguria ed Assocamerestero, per favorire l’internazionalizzazione delle imprese associate.

E’ un fatto che i temi dell’internazionalizzazione e dell’innovazione tecnologica rappresentino attualmente i due più importanti argomenti a disposizione delle imprese per avviare un durevole e consistente percorso di crescita: l’accordo di collaborazione promosso da Confindustria La Spezia, si fonda su questo assunto ponendosi l’obiettivo di offrire alle aziende strumenti utili e concreti per sfruttare le nuove opportunità di sviluppo, cercando di facilitarne il  processo di penetrazione verso altri mercati.

Nel corso dell’evento, a cura dell’Area Internazionalizzazione di Confindustria, verranno esposte le attività a sostegno dell’export offerte a livello centrale dal Sistema Confindustriale; inoltre, l’intervento di due importanti aziende locali, fornirà un’interessante testimonianza sulle esperienze concrete e di successo affrontate in ambito internazionale, anche attraverso il supporto degli strumenti finanziari disponibili.

Concluderà l’incontro Giuseppe Zampini, presidente di Confindustria Liguria che evidenzierà le potenziali sinergie attivabili a livello regionale in tema di sostegno e incentivo all’export.

Aprirà i lavori Francesca Cozzani, presidente di Confindustria La Spezia. Seguiranno gli interventi di: Enrica Delgrosso, responsabile Nord-Ovest SACE SpA, Camilla Cionini Visani, direttore area internazionalizzazione Confindustria; Cristiano Ghirlanda, Consiglio di Presidenza Confindustria La Spezia con delega all’Internazionalizzazione; Stefano Senese, segretario generale CCIAA Riviere di Liguria; Gaetano Fausto Esposito, segretario generale Assocamerestero; Flavio Pelassa, senior account manager Piemonte e Liguria SACE SpA; Andrea Ricci, responsabile corporate Crédit Agricole Carispezia SpA.

Le testimonianze di: Claudia Hayun, Termomeccanica SpA e Francesco Cicillini, ELSEL Srl. Chiuderà l’incontro Giuseppe Zampini, presidente Confindustria Liguria.

[/hidepost]

Pubblicato il
11 Ottobre 2017

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora