Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Ristrutturato il pontile 12 per accogliere navi da 200 metri

LIVORNO – L’Autorità portuale di sistema ha annunciato che sono in fase di ultimazione le opere di ristrutturazione del pontile 12, in Darsena Petroli. L’obiettivo è quello di arrivare ad avere una banchina in grado di accogliere navi da 200 metri con un pescaggio di 12,5. I lavori procedono speditamente: laddove prima c’era un vecchio molo, costituito da pile di massi imbasati sul fondo del mare a 4,5 metri, oggi c’è una nuova infrastruttura completamente cementificata, con una lunghezza di 370 metri lineari e in grado di garantire un pescaggio quasi tre volte superiore ai livelli precedenti.

[hidepost]

L’intervento, che in questi mesi ha dato occupazione ad una media di dieci persone al giorno, si concluderà quando sarà stata ultimata anche la cementificazione dei piazzali retrostanti il pontile. Nei prossimi giorni verrà inoltre realizzata, oltre a un nuovo impianto di illuminazione, la recinzione definitiva dell’area.

[/hidepost]

Pubblicato il
11 Ottobre 2017

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio